Recensione Autel EVO Nano+: 249 grammi, sensori completi, 4k e quick shot!

Peso piuma, ottima qualità video, grande stabilità del segnale a distanza e sensori anti collisione compresi! Questo Evo Nano+ è il primo drone di Autel che provo ma mi ha già convinto, il suo difetto? Costa un po’..

La prima caratteristica che mi ha stupito è che nonostante i suoi 249 grammi lui ha sensori anteriori, posteriori ed inferiori per evitare gli ostacoli. Il gimball è stabilizzato su tre assi e la camera ha un sensore da 1/1.28″ quindi abbastanza grande che registra in 4K a 30fps o 1080p a 60fps e soprattutto c’è la possibilità del video HDR.

Carino il laccio presente in confezione, che permette di tenere il drone ben chiuso e, insieme anche alla protezione per la camera, riporlo nello zaino senza troppi pensieri.

Con la versione combo sono fornite tre batterie con relativa basetta che le ricarica una alla volta in circa 40 minuti per batteria, l’alimentatore con doppia uscita per caricare contemporaneamente anche il radiocomando, i vari cavetti per collegarlo allo smartphone e sei eliche di ricambio.

La banda video arriva a 100 Mbit/s, quindi niente male, e si può scegliere se registrare in formato MOV o MP4 e se usare il codec H.264 o H.265 per avere una migliore ottimizzazione dello spazio occupato sulla microSD.

Il radiocomando ha una portata dichiarata di 10km, ottimo dato non tanto per raggiungere tali distanze ma perché un segnale così forte resiste anche quando di mezzo troviamo ostacoli ed edifici e garantisce quindi una migliore affidabilità.

La velocità del drone può essere settata su tre livelli da 5, 10 o 15 m/s. Nell’ultimo caso però si perde la funzione di rilevamento ostacoli della sensoristica.

Insomma, come avrete intuito questo Autel mi ha convinto, ottima qualità video, ottime doti di volo e grande potenza del segnale video in streaming sempre fluido e definito. Quale sarà quindi il suo punto debole? Sì, il prezzo. Per questa versione combo più accessoriata parliamo di 999 euro che diventano 799 per quella con dotazione standard o 649 per la versione con camera però inferiore.

Sicuramente parliamo di prezzi superiori a quelli del DJI Mini 2, suo diretto concorrente ma qui troviamo la sicurezza data dai sensori ed una qualità video secondo me leggermente superiore.

LINK Distributore e assistenza ITALIA