Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione BlackBerry KEY 2

La qwerty! Può ancora avere il suo perchè.

Peso e dimensioni

151.4 x 71.8 x 8.5 mm
151 g

Sistema operativo

Android (8.1)

Storage

64 GB

Display

4.5"
1080 x 1620 pixel

Camera

12 mpx F1.8
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 660 SDM660
RAM 6 GB

Rete

LTE-A Cat 11 (600/75 Mbit/s), HSPA, HSUPA, UMTS

Batteria

3500 mAH

Confezione e contenuto

In confezione manca solo una custodia. Ci sono le cuffie che suonano bene, c'è il caricabatterie rapido (18w carica la batteria in 1h e 15), c'è il cavo usb di tipo C.

Materiali design e touch-and-feel

Ottimi. Sia i materiali sia la solidità. Era tanto tempo che non mi capitava di avere in mano un telefono bello, iconico, robusto. Alluminio ma retro gommato per aumentare il grip in mano si tiene proprio bene e pur non essendo piccolissimo con una mano comunque si usa bene

La qwerty fisica è una goduria. Per chi non è più giovane come me e non riesce ad avere dimistichezza con gli swipe, grazie a questa tastiera farà pochi errori e scriverà molto più velocemente che con la qwerty virtuale. In più i tasti non sono rumorosi come il precedente one. Il led è RGB e, anche senza personalizzazioni, lampeggia diversamente notifica per notifica. Altoparlante mono sotto. Funziona benissimo il sensore di impronte integrato nella barra spaziatrice.

Display

Piccolo, anacronistico, ma bello. Non troppo luminoso ma essendo IPS si vede comunque bene sotto la luce del sole. Gorilla glass 3 bisogna riabituarsi al rapporto di forma 3:2.

Processore e memoria

Supercollaudato lo snapdragon 660 lo fa muovere benissimo. Ci sono 6gb di ram e 64 di memoria espandibile con microSD.

Batteria

Ottima. Sfiora i 2 giorni d'uso. A sera, nella mia giornata stress, è arrivato con il 40% di autonomia residua.

Software ed ecosistema

Molte personalizzazioni utili (chi più chi meno). La possibilità di assegnare a ogni tasto della qwerty una scorciatoia è comodissima. Unica pecca la scorciatoia che spegne lo schermo lo blocca anche. Comodo anche il tasto fisico laterale personalizzabile e la barra che con uno swipe da sinistra (o destra anche questa personalizzabile) conduce velocemente a messaggi, contatti ecc ecc. E poi l'HUB. Io non mi ci sono abituato, ma in qualche contesto è comodissimo!

Reparto telefonico

BlackBerry una garanzia. Prende bene e si sente bene. Solo il vivavoce è sottotono. Per il resto, da fisso.

Foto e video

Al pari dei medio alti di gamma. Bene le macro, bene con tanta luce, bene l'effetto bokeh ma soffre con poca luce e impasta un pochino. Video bene anche se manca stabilizzazione.

Audio

Si sente molto bene con le cuffie. L'altoparlante invece non è potentissimo. Però c'è la radio FM.

App e gaming

Le applicazioni non hanno problemi, girano bene, fluide, senza impuntamenti.

Non ha senso come terminale da gioco. ma ci si può anche giocare con tempi di caricamento RealRacing interessanti! 10 secondi e poi grande fluidità.

Giudizio finale

Costa 649 euro su Amazon color argento. Con TIM lo si può trovare nero. Tanto, poco, difficile valutare visto che è unico. Sicuramente un must have per gli appassionati della qwerty. Sicuramente verrà snobbato e non capito dai giovani che con i gesti swipe scrivono sicuramente più velocemente. Ma a me affascina. E' elegante, è diverso, è riconoscibile e retrò. Ed è maledettamente comodo grazie alle scorciatoie. Peccato per il blocco schermo sotto amministratore e per la camera non al top ma è un telefono solido, robusto, con un'ottima parte telefonica e batteria performante. Con tante chicche software, alcune più utili altre meno, ma che si differenzia dalla massa. Si rischia di non comprarlo per omologazione ma, se avete 45 anni come me, ne rimarrete affascinati. E non ve ne pentirete.

Blackberry Key2 Smartphone, Memoria Interna da 64 GB, Argento [Italia]
Acquista ora e risparmia 0.01€!
649,89 €

 

 

 

Design:

8.5

Display:

7

Uso generale:

8.7

Fotocamera:

7.8

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8.5