Recensione Bowers & Wilkins P9 Signature

NULL NULL

Quando mi hanno proposto di provare queste cuffie ero un po’ scettico… Un paio di cuffie da 900€?

Devo dire che però, dopo averle provate un po’ ho sentito davvero la differenza. Sono cuffie non per tutti e non solo per il prezzo… Bisogna capirle e avere dei settaggi giusti di equalizzazione per godersele al 100%.

Queste P9 sono costruite davvero molto bene. Archetto completamente in alluminio rivestito da una morbidissima pelle saffiano. Non sono leggerissime ma l’ammortizzazione della pelle è ottima il che non disturba anche se si indossano per lunghe sessioni d’ascolto.

Bassi potenti, alti cristallini, medi precisi. Insomma, una pulizia davvero incredibile. Ad un primo ascolto possono sembrare “legnose”, ma con la giusta sorgente e con l’adeguata qualità della traccia l’ascolto diventa coinvolgente e, a tratti entusiasmante. Le sfumature della voce, la precisione degli strumenti…si percepisce tutto.

I trasduttori, da 40mm, sono leggermente inclinati per essere paralleli all’orecchio, le cuffie sono disaccoppiate dall’archetto per non subire disturbi da eventuali vibrazioni…insomma, anche costruttivamente sono pensate e ingegnerizzate benissimo. Compatibili anche con gli smartphone (hanno un cavo dedicato) ma con una pecca. Il microfono è posizionato non benissimo e all’aperto entrano troppo i suoni ambientali e dall’altro capo della telefonata ci sentono male…noi ovviamente sentiamo benissimo!

Assieme alle P9 mi è stato inviato anche un DAC (Digital to Analog Converter), il Dragonfly Red. Questo si può collegare via usb a pc o smartphone, a patto che supportino l’alimentazione via OTG (ok Samsung S7 e iPhone x intenderci). Sulle P9 permette di elevare ancor di più la percezione delle sfumature del brano ma, con cuffie di minor qualità, lavorano in maniera incredibile. Ha una gran potenza di uscita e possono comandare anche cuffie dure. Insomma, non costa poco, 199 euro, ma se già ne avete spesi 900 per le cuffie…bè, ve lo consiglio!

Insomma, cuffie al top! Ne vale la pena? Se siete audiofili e avete tempo e silenzio necessario per un ascolto “impegnato” si! Non per tutti!

P.S. un grande grazie al gruppo SopraLaPunk per avermi dedicato una canzone!

I migliori negozi online

Design:

8.5

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

9