Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione BQ Aquaris X2 pro

Uno smartphone Android con la versione ONE mi stuzzica sempre. Poi BQ mi ha sempre affascinato con la filosofia aziendale ma….ma ma ma.

Confezione e contenuto

Confezione standard, caricabatterie fast (carica completa in 1,5h), ma mancano le cuffie auricolari.

Materiali design e touch-and-feel

Materiali di buona qualità. Vetro per schermo e back cover (ma non c'è ricarica wireless). Si tiene bene in mano, bello il display con gli angoli stondati ma, benchè BQ sia stata la prima a introdurre il design della camera a semaforo, il tutto è anonimo.

Posizione standard dei tasti, c'è il led di notifica stranamente in basso. Il sensore di impronte è affidabile ma non velocissimo. Invece molto bene l'audio con un altoparlante stereo anche se solo la capsula è frontale. Sotto l'altoparlante spara il suono in basso.

Display

Molto bene. Luminoso, bene i neri pur essendo un LCD. Anche il sensore è ben tarato.

Processore e memoria

Lo snapdragon 660 è una garanzia. Qui ci sono 4gb di ram e 64 gb di memoria utente. Ci sarebbe anche la verisone 6/128 ma il prezzo diventa davvero esagerato!

Batteria

Purtroppo deludente. Strano che il 660 qui sia energivoro. Nella mia giornata intensa normalizzata arrivo a cena.

Software ed ecosistema

C'è poco da dire. Gli Android ONE sono tutti uguali nell'esperienza software. C'è il doppio tap per accenderlo e spegnerlo, non c'è l'alwaysON ma c'è l'ambient display. E poi lo sblocco con il volto ma è quello stock di Android, non velocissimo e al buio non funziona. Ma l'esperienza utente a me piace. Peccato per alcuni bug che hanno minato la prova. App camera che in occasione di tanti scatti uno dopo l'altro è andata in crash 2/3 volte (l'ho usato per fare il live della presentazione dell'OPPO Find X) della gestione dei volumi in alcune app (non sono riuscito ad alzarlo e abbassarlo usando le storie IG). Nulla di drammatico ma va affinato un po'. Vibrazione purtroppo in continuità con i precedenti: zanzarosa e quindi poco avvertibile.

Reparto telefonico

Bene sia ricezione che qualità. Gestione dual sim alla Android stock. Preferisco la gestione più smart dei MOTO.

Foto e video

Molto bene di giorno, seconda camera per gli effetti di profondità. Un filo mene con meno luce ma rimangono comunque buone, in linea con la fascia di prezzo. Video in media, poco stabilizzati. Comunque parte multimediale ok con l'effetto bokeh che può essere attivato anche nella monocamera anteriore.

Audio

Audio molto buono, un po' sbilanciato verso l'altoparlante sotto che ha anche bassi più corposi, ma volume molto bene. Quasi come G7. E ha anche la Radio FM!

App e gaming

Buona la velocità delle applicazioni, anche del multitasking. Uso quotidiano, al netto dei bugghettini evidenziati sopra, bene.

La velocità permette l'esecuzione di tutti i giochi. Peccato che Android stock non vada d'accordo con Real Racing. Qui, come nel GM8, il gioco rilava una periferica gaming collegata che non c'è. Risultato? Non si può giocare.

Giudizio finale

Forse il prezzo stona. 389 euro il 4/64 e 509 il 6/128. Non male ma neanche bene. Ok, buon audio, buona camera, bellino ma anonimo, anche se il semaforo probabilmente lo si era visto prima su un BQ che su un iphone, ma qualche bug di troppo. Confido negli aggiornamenti. Batteria sottotono. E nessun guizzo. Perchè dovrei comprarlo? L'unico valido motivo che trovo è l'eticità della mission BQ: reinvestire i proventi in progetti educational per i bambini. Sarà ancora così? Lo spero! La filosofia era molto bella!!

BQ C000316 Aquaris X2 Pro Smartphone, 64 GB, Dual Nano SIM, Midnight Black
Acquista ora su Amazon!
399.90€

Design:

8

Display:

8.5

Uso generale:

7.2

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

6

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

7.1