Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione BROADLINK MINI 3

Non è un Mac Pro in miniatura ma è un ripetitore di comandi a infrarossi che mi è costato solo 13 euro: i 13 euro meglio spesi, perchè?

Innanzitutto perchè è piccolo e carino, non sfigura ovunque lo mettiamo.

E poi perchè tramite applicazione potete accendere la televisione, il mio amplificatore, Sky e tutto senza usare i loro telecomandi dedicati. Una volta accesi gli apparati, ad esempio la TV, posso poi muovermi tra i menu o cambiare canale o spegnere tutto.

Lo spegnimento può essere programmato tramite l’impostazione di routine e, una volta settata, si spegnerà tutto quello che gli abbiamo indicato.

E’ in ufficio che mi ha dato le più grandi soddisfazioni: sono riuscito a comandare, tramite Alexa ma sfruttando questo Broadlinnk Mini 3, una lampada di 15 anni fa che non è affatto smart.

Sempre in ufficio posso anche comandare il mio climatizzatore, vi basta selezionare la marca e l’applicazione vi virtualizzerà il suo telecomando. E se non è presente la marca del vostro climatizzatore? Nessun problema, è quello che mi è successo e sono riuscito a simularne uno io sempre grazie alla sua applicazione.

La cosa interessante è che tutto questo funziona anche da remoto, anche con connessione 4G o sotto altre reti WiFi.

La configurazione è stata un po’ ostica ma, una volta configurato a dovere, muoversi nell’interfaccia e aggiungere dispositivi da comandare è un gioco da ragazzi.

Si possono anche creare ambienti per ogni stanza della nostra casa e possiamo posizionarne uno per ognuno di questi, così da avere il controllo di tutta la casa.

C’è anche la possibilità di integrarlo con Alexa, Google Home e IFTT: questo permette di rendere il comando infrarossi un comando vocale e di integrare questo Broadlink Mini 3 al vostro sistema di domotica.

Dal punto di vista costruttivo è molto semplice, ha una corona superiore che permette di emettere e ricevere comandi infrarossi a 360 gradi. Sul retro troviamo infatti soltanto una Micro USB per l’alimentazione, il cavo è infatti l’unica cosa che troviamo in confezione.

Con 13 euro riuscirete a rendere smart praticamente qualsiasi apparecchiatura con un telecomando infrarossi in dotazione.

PREZZO BANGOOD

CODICE SCONTO: BGNARMMN3