Recensione BUDS 2 PRO di SAMSUNG

Più piccole, più leggere ed anche più aerodinamiche. Cambia il design e migliora la qualità audio, con il supporto per quello a 360° ma vista l’attuale differenza di prezzo.. meglio loro o le Buds Pro?

Quanto più piccole? Ogni auricolare pesa 5.5 grammi ed il case 43. Questo si traduce in migliore indossabilità e maggiore comodità nel tenere il case in tasca. Non che prima fossero pessime, questo è chiaro.

La qualità audio grazie ad un nuovo altoparlante coassiale a 2 vie (Tweeter + Woofer) ed ai nuovi codec che consentono l’audio Hi-Fi a 24 bit, è migliorata ma soprattutto quello che è nuovo è la compatibilità con l’audio spaziale a 360°, davvero molto interessante. Va segnalato però che sia l’audio a 24 bit che quello a 360° funzionano solo con dispositivi Samsung e la One UI 4 o superiore.

Le funzioni smart che già conosciamo dalle prime ci sono tutte, ci sono i controlli touch toccandole, ad esempio, una volta per avviare o mettere in pausa la riproduzione, due volte per il brano successivo e tre per quello precedente o altro (i comandi sono personalizzabili). Molto carina anche la funzione che ci permette di “tappare” sulle orecchie, non direttamente sulle cuffie per alzare o abbassare il volume. La pressione prolungata attiva l’assistente vocale ma solo Bixby, niente Google.

La nuova aerodinamicità studiata ha avuto effetto soprattutto sulla qualità audio in chiamata, dall’altra parte infatti ci riescono a sentire sempre bene, pur con il vento o tutti i rumori della città intorno a noi.

Una ulteriore funzione smart è la “ambient mode” che ci permette di rimanere vigli su ciò che ci circonda, importante quando ci troviamo in mezzo al traffico, e che si attiva in maniera automatica quando parliamo.

L’autonomia è di circa 4 o 4,5 ore con cancellazione attiva del rumore in funzione oppure 6/7 ore di solo ascolto. Il case riesce a fornire altre due ricariche.

In conclusione si tratta di ottime cuffie, fra le migliori per qualità audio, costruzione e funzionalità smart ma quanto costano? Il loro prezzo di listino è di 229 euro. ben 100 euro sopra quello attuale delle Buds di prima generazione. Hanno quindi senso? Per il passaggio dalle prime a queste direi di no, in generale invece se avete la disponibilità economica le migliorie ci sono ma altrimenti le prime restano davvero delle ottime cuffie.

Samsung Galaxy Buds2 Pro Cuffie Bluetooth True Wireless, Cancellazione attiva dei rum...
Acquista ora e risparmia 49.71€!
179,29 €