Recensione CMF (by Nothing) Phone 1

Uno smartphone con la back cover che si smonta, la possibilità di aggiungere accessori, il display AMOLED, tanta autonomia e prestazioni ottime a poco più di 200 euro? Sì, Nothing, tramite il nuovo sub-brand CMF ci è riuscita ed ecco nascere un best buy!

Peso e dimensioni

164.0 x 77.0 x 8.2 millimetri
197 g

Sistema operativo

Android 14

Storage

128 GB

Display

6.7"
1080 x 2412 pixel

Camera

50 mpx f/1.8
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Mediatek Dimensity 7300 (4 nm)
RAM 8 GB

Rete

HSPA, LTE, 5G

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il solito spillo per estrarre il cassettino delle SIM dal design carino e poi il cavo USB-C, niente alimentatore.

Materiali design e touch-and-feel

La costruzione è in plastica ma rappresenta proprio il suo tratto distintivo, CMF ha pensato ad una back cover tenuta dalle viti e non incollata che permette di essere smontata per la sostituzione, magari cambiando colore, o anche di attaccargli vari accessori che sembrano interessanti anche se non ho ancora potuto provare.

L'always-on è presente e non solo, ha anche la particolarità di poter aggiungere e personalizzare vari widget come se fosse una home screen. Segno della cura software di Nothing.

Display

Il display è un AMOLED da 6.67" con risoluzione FullHD+, 395 PPI, refresh rate a 120Hz e luminosità di picco che arriva a 2.000nits. Su di uno smartphone da poco più di 200 euro l'AMOLED non era affatto scontato e invece c'è, si vede bene e offre la possibilità di godere dei neri assoluti e i migliori angoli di visione possibili anche spendendo poco.

Processore e memoria

Il processore è un Dimensity 7300 5G ottimizzato da MediaTek per Nothing, con 8GB di RAM e 128/256GB di memoria interna espandibile tramite microSD.

Batteria

La batteria è una 5.000mAh con ricarica solo cablata abbastanza veloce, con i suoi 33W raggiunge il 50% in mezz'ora, ma soprattutto con un'autonomia davvero ottima. In svariati giorni di utilizzo stress non sono mai arrivato a sera con meno del 40%.

Software ed ecosistema

Il software a bordo è Android 14, con le patch aggiornate a giugno e che riceverà 2 major update e 3 anni di supporto appunto alle patch di sicurezza. L'interfaccia è quella di Nothing ed è senza dubbio un valore aggiunto per la sua cura sia estetica che nelle funzionalità. Le icone che si adattano al tema, i widget, i menù coerenti, dall'always-on fino alle impostazioni tutto sembra essere stato studiato a fondo.

Reparto telefonico

Soffro la mancanza della compatibilità con le eSIM, sapete quanto le ritenga comode quando si va all'estero ma del resto in questa fascia di prezzo si può perdonare e poi c'è un dialer super completo che permette sia di registrare le chiamate che essere avvisati dei possibili numeri SPAM.

Foto e video

Il comparto camere è formato da:

  • camera principale da 50MP con sensore Sony,
  • sensore di profondità
  • camera anteriore da 16MP.
La mancanza della grandangolare un po' la sento ma del resto visti i compromessi imposti dal prezzo meglio una camera buona che due scadenti. No? E la principale di questo Phone 1 in effetti scatta foto niente male e riesce a difendersi bene anche con lo zoom fino al 2 o 3X.

Audio

Il comparto audio purtroppo non è stereo. Abbiamo solo un altoparlante, quello inferiore, che fa comunque bene il suo lavoro e non è male in quanto a volume e pressione sonora.

App e gaming

Le prestazioni di questo CMF Phone 1 stupiscono se si va a vedere il prezzo di listino. Ci si aspetterebbe uno smartphone lento, senza pretese e invece il Dimensity 7300 5G si comporta benissimo. Non sarà fulmineo come un super top di gamma ma è comunque sempre fluido e veloce, senza impuntamenti e l'ho messo alla prova anche con le app più pesanti, quelle che a volte sui base di gamma sono inutilizzabili.

Giudizio finale

Il prezzo di listino di questo CMF Phone 1 è pari a 239 euro nella versione 128GB e 269 euro in quella con 256GB di memoria. Cos'altro aggiungere se non BEST BUY? Prezzo davvero basso, prestazioni sorprendenti, autonomia, display AMOLED e anche una buona camera oltre che le particolarità sia software che di design. Sì, promosso e buona la prima per CMF.

CMF Phone 1 8+128GB - Smartphone con fotocamera posteriore Sony da 50 MP con Ultra XD...
Acquista ora su Amazon!
199,99 €

 

Design:

9

Display:

8.6

Uso generale:

8.4

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

9.6

Qualità prezzo:

9

Voto finale:

8.5