Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE Crosscall X4 INDISTRUTTIBILE con ACTION CAM

L’anno scorso provai il Crosscall X3 facendogliene di tutti i colori. Quest’anno tocca al successore che alla resistenza aggiunge una caratteristica interessante: integra una action camera con angolo di visuale di 170°

Peso e dimensioni

162.6 x 82 x 12.85 mm
250 g

Sistema operativo

Android 8.1

Storage

64 GB

Display

5"
1920 x 1080

Camera

12 mpx 2.2
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Snapdragon 660
RAM 4 GB

Rete

cat 11

Batteria

4400 mAH

Confezione e contenuto

In confezione c'è il caricabatterie da 24 watt (carica la batteria da 22 Wh in circa 1h e 15'). Poi cavo tipo C (Un grosso purtroppo sul fatto che in dotazione non ci sia il cavo magnetico di collegamento alla porta esterna postreriore da acquistare a parte) e il blocco per poi collegarlo ai vari accessori della serie X-Link.

Materiali design e touch-and-feel

Vetro gorilla glass 5 leggermente incassato, posteriore in plastica gommata irrobustita con fibre, piastra interna in magnesio, montaggio su silent block e due barre in alluminio laterali di irrobustimento. Ecco il segreto della sua resistenza! Non è piccolo, non è leggero, ma davvero ha retto ogni maltrattamento! E poi, gommato com'è, non scivola (e anche se scivola...non si rompe).

Comodo il tasto con impronta digitale laterale, comodo il pulsante fisico personalizzabile. Dall'altro lato i pulsanti per il volume. Manca il led di notifica e l'altoparlante è mono ma potentissimo.

Display

Un 5,5" tradizionale, IPS. Lo avrei voluto un po' più luminoso, si ferma a 500 lux. Nel complesso ci sta ma non fa gridare al miracolo.

Processore e memoria

Un collaudato e affidabile snapdragon 660 con 4gb di ram e 64 (espandibili perdendo la seconda sim) utente.

Batteria

Ottima. La batteria da 4400 mAh fa arrivare a sera con un 35% di autonomia residua.

Software ed ecosistema

E' sostanzialmente android stock. In versione 8.1. Ma le patch sono aggiornate!

L'ecosistema degli accessori X-Link è una genialata! Una porta esterna magnetica che non necessita di apertira di sportellini, che non ha un verso di inserimento, che è compatibile con tantissimi accessori utili che Crosscall produce. Dal power bank al supporto per mountain bike. E con il cavo USB passano anche i dati! Genialata!

Reparto telefonico

Prende bene, LTC cat. 11 ma manca il VoLTE. Si sente molto bene e anche il vivavoce è potente. Occhio che dopo averlo bagnato i microfoni cattureranno la voce in maniera gracchiante. Basta aspettare che si asciughi.

Foto e video

Grande distinguo tra camera anteriore (bruttarella) e posteriori. Una delle due camere posteriori (entrambe a 12 mpx) ha una lente action a 170°. Supergrandangolare ad effetto fish eye. La particolarità è che i video (ma anche le foto) che vengono catturati possono poi in post produzione essere adattati in verticale, orizzontale, stabilizzati e raddrizzati grazie al software. Infatti la ripresa è sempre sferica poi lavorata dal software in base alla nostra scelta. Questo permette molteplici angoli di ripresa (88, 110, 140 e 170) e di correzioni. Le foto standard vengono comunque bene. Unica pecca la poca intuitività del software di gestione dei video che, però, permette anche un piccolo editing delle immagini. I video devono essere convertiti nel formato scelto prima di poterli usare con altri software (es condivisione sui social). Se ne occupa l'app Xcam in maniera automatica ma a volte lenta. Insomma software camera da affinare ma l'idea è ottima! Anche perchè tra le modalità di ripresa c'è anche quella dash camera che permette di tenere in cache 30,60 o 90 secondi di video per poter tornare indietro nel caso si riprendesse un momento saliente che vogliamo recuperare. Tutte queste funzionalità vanno a braccetto con i supporti pensati per lo sport. Sopratutto X-Chest (imbragatura da petto) che consente un posizionamento ottimale del telefono per riprese in soggettiva. Vi lascio al video per i demo delle riprese action. La qualità non raggiunge quella delle action top sul mercato ma è comunque buona, così come la stabilizzazione.

Audio

C'è il jack protetto da uno sportellino in gomma. Dall'altoparlante si sente bene e anche il DAC lavora bene.

App e gaming

Non mi aspettavo un fulmine ma le prestazioni sono in linea con i 660 che ho provato. Qui prevale l'aspetto rugged e di action cam su quello velocistico. Comunque usabile tranquillamente nella quotidianità.

Real racing ci mette 13" ad avviarsi e poi risulta giocabile a un buon framerate.

Giudizio finale

Costa 749 euro di listino, su Amazon 700. E' sicuramente unico nel suo genere, non punta alla velocità ma alla resistenza e alla dinamicità grazie alla camera action integrata. Perfetto per chi si avventura in sport estremi grazie anche alla certificazione militare che garantisce il funzionamento da -25 a +50 gradi (molti telefoni già sotto lo zero soffrono di molti problemi). Non è adatto a tutti visto il prezzo da quasi top di gamma, ma per usi di nicchia è indispensabile. Mi è piaciuto! Anche perchè non sono riuscito a distruggerlo!

Crosscall Trekker X4 Smartphone da 64 Gb, Nero [Italia]
Acquista ora su Amazon!
650,00 €

Design:

7.5

Display:

7.5

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

8

Autonomia:

9.2

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8