Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione CUFFIE XIAOMI AIR DOTS TRUE WIRELESS

Ne escono di nuove ogni giorno e non poteva non avere il suo modello anche Xiaomi, queste sono le nuove Air Dots: cuffie true wireless che ho deciso di portarle con me qualche giorno per raccontarvele.

Scatolina che mi è piaciuta molto, compatta e con una batteria interna in grado di caricare due volte le cuffiette.

Mi è piaciuta anche la forma delle cuffie in quanto permette di trovare sempre il verso giusto per indossarle, senza dover star lì a controllare che siano messe a dovere.

La loro forma permette anche di tenerle salde anche correndo e una cosa che mi ha stupito è infatti proprio la loro comodità, tanto da averle trovate per ben due ore e mezza senza notare alcun fastidio.

Per comandarle basta usare dei semplici tap: singolo tap per far partire la musica e per stopparla. Non c’è la gesture per abbassare o alzare il volume ma si può dire a Google Assistant, attivabile tramite due tocchi su qualsiasi cuffia, di farlo per noi. Con il singolo tap è anche possibile rispondere o staccare una eventuale chiamata. Mi piace il fatto che a ogni tap le cuffie ci rispondono con un bip per farci capire che hanno preso il tocco. Mi piace meno il fatto che, per ora, ci parlino in cinese (per dirci che sono accese e lo stato, on, off, accoppiato ecc).

L’audio è una della cose che mi è piaciuta di più. Hanno dei bassi molto potenti, degli alti cristallini e un ottimo volume. Sicuramente il pregio più grande.

In chiamata il comportamento sembra ballerino, a volte si sente bene e a volte invece la voce diventa metallica e comunque entrano sempre un po’ troppo i suoni circostanti.

La batteria mi ha stupito, si riescono a fare anche 4-5h di uso continuativo. Si possono inoltre spegnerle anche senza la scatolina, tramite un tap prolungato. Usandone solo una si sale anche a 6 ore di fila.

Il loro più grande difetto? Per non si sa quale motivo, spesso capita che, quando ne usiamo solo una o quando le mettiamo nella loro scatolina e le vogliamo riutilizzare entrambe, si perde il pairing. La procedura di pairing per utilizzarle in stereo non è delle più semplici e ho dovuto beccarla tra i forum, quindi direi che è una scocciatura da utenti consapevoli.

Andiamo ai pro e ai contro: sicuramente la durata della batteria, specie quando la si usa in mono perchè si arriva a fare anche 6-7h di utilizzo. Tra i pro anche la qualità dell’audio, assolutamente, comodissime inoltre da indossare.

Tra i contro finisce invece la qualità dei microfoni, in chiamata non sono il top e la scocciatura del pairing, visto che non è per niente immediato.

Costano circa 60 euro su Gearbest ma scenderanno sicuramente sui 40 euro. Posso consigliarle ma dovete tenere conto di questo problema del pairing.

Vedi il prodotto su Gearbest e scopri il prezzo!
SCOPRI
Dewanxin Xiaomi Cuffie Bluetooth, Xiaomi Airdots Bluetooth V5.0 Auricolari Stereo, ON...
Acquista ora su Amazon!
65,99 €