Recensione cuffie YAMAHA TW E7B

Yamaha non si smentisce e la qualità audio è davvero al top.. l’ho apprezzata tanto così come la modalità zero latenza e la cancellazione attiva del rumore. Sono le cuffie perfette? Ovviamente no, il prezzo è alto e qualche difetto lo hanno anche loro. Ecco le Yamaha True Wireless E7B.

Iniziamo dalla confezione, molto completa perché oltre alle cuffie e al case troviamo anche quattro gommini oltre quelli già montati, quindi cinque in tutto, per adattarle ad ogni tipo di condotto uditivo ed il cavo da USB a USB-C per la ricarica.

Il loro punto di forza è la qualità audio, inutile girarci intorno, io ho sempre apprezzato la qualità audio di Yamaha e queste cuffie non sono da meno. Che si tratti di alti o bassi, tutte le frequenza sono presenti e ben bilanciate.

La qualità audio comporta però un prezzo da pagare. Il driver al loro interno da ben 1 centimetro non le rende certo le true wireless più compatte sul mercato, anzi. In compenso però l’essere abbastanza grandi ha permesso di inserire due tasti fisici, non touch e secondo me questo è un plus, soprattutto d’inverno con i guanti, per ogni cuffia.

Quattro pulsanti in totale permettono infatti di fare praticamente tutto. Dall’alzare e abbassare il volume al play/pausa, brano successivo, modalità game con latenza inferiore, modalità ANC di riduzione del rumore e attivazione dei comandi vocali.

C’è anche l’ANC, cioè la cancellazione attiva del rumore e dopo averla provata in diverse situazioni anche molto rumorose devo dire che la sua efficacia è molto buona e non si avverte quel fastidioso “effetto acquario” che a volte capita di trovare nelle true wireless. Dove peccano queste TW E7B è la chiamata, questo è proprio il loro punto debole. Si riesce a chiamare bene solo in condizioni ideali ma con rumore forte di sottofondo o vento dall’altra parte non ci sentono più.

L’autonomia è di circa 5-6 ore con riduzione del rumore attivata e il case, che è un po’ grosso e non super tascabile anche lui, permette due ricariche. Ho apprezzato però come abbiano zero draining batteria, cioè se lasciate nel case anche per giorni non si scaricano neanche minimamente.

Veniamo al prezzo.. molto alto, parliamo di 249 euro. Li valgono? Se la qualità in chiamata per voi è essenziale o cercate cuffie particolarmente piccole e leggere allora no, ma per cancellazione del rumore e soprattutto qualità audio sì, sono davvero al top.

Yamaha TW-E7B Auricolari In-Ear True Wireless Bluetooth con Cancellazione Attiva del ...
Acquista ora e risparmia 26€!
223,00 €