Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione DRONE Two Dots

Peso e dimensioni

50x50x15 cm 685 grammi

Camera

Foto 1600x1200 pixel video 720p

Batteria

20 minuti autonomia volo

Un drone per iniziare. Ecco cosa penso di questo Eagle Pro che Two Dots mi ha dato in prova. Gli mancano le caratteristiche per considerarlo professionale ma, se imparerete a pilotare questo drone sicuramente riuscirete a pilotare benissimo qualsiasi altro drone.

Non ha il GPS integrato quindi il posizionamento è dato dagli accelerometri, giroscopi e bussola integrati, meno precisi nel ritorno a casa, che comunque c’è, e nell’hovering. Infatti basta un filo di vento per dover agire sugli stick del comando per tenerlo immobile. Buona la velocità e la manovrabilità. Bene anche il radiocomando con il display lcd che ci fa vedere la potenza del collegamento con il drone, la percentuale che diamo a ogni stick e con la possibilitare di settare le prestazioni su 3 livelli.

Inoltre ci sono molti pulsanti corrispondenti ad altrettante funzioni, dal decollo automatico al ritorno a casa (che ripeto non è precisissimo non avendo gps). Portata attorno i 100 metri. E peso che ne limita l’uso al volo a vista, 70 metri di altezza ecc ecc..se non si dispone di “patentino”. E qui PLAUSO a TwoDots che inserisce in confezione un utile e chiaro “bigino” con un riassunto di queste regole (anche se nel 2018 dovrebbero uscire le normative standardizzate europee che dovrebbero fare luce e chiarezza sul punto).

La camera, purtroppo, ha prestazioni solamente amatoriali. Risoluzione massima si 720p ma riprese squadrettate (probabilmente dato da un bit rate basso), gimbal non sempre orizzontale nonostante la stabilizzazione a 2 assi e il montaggio su gommini antivibrazioni. Bene il fatto che sia grandangolare e che la trasmissione verso lo smartphone, che si può incastrare sul radiocomando, sia fluida ma per le riprese e le fotografie bisogna accontentarsi parecchio.

E’ però molto robusto. Ho fatto un paio di atterraggi poco morbidi e non ho fatto nessun danno. In confezione ci sono i paraeliche, un set di eliche in più, la batteria (molto buona l’autonomia con una ventina di minuti di volo) e il caricabatterie (molto lento…circa 3 ore e mezza per caricarla).

Insomma un drone per iniziare, per non spendere un capitale e avere “quasi” tutte le funzioni di un drone PRO. Ovviamente con prestazioni parecchio inferiori! Ma con garanzia e assistenza italiane.

Interessante e ben fatto il sito veb (LINK AL SITO DEL PRODUTTORE) che raccoglie i manuali completi e anche i videotutorial con i primi consigli per volare.

Il prezzo? 249 euro. Equilibrato per le prestazioni che offre. Ovvio, le cineserie pari prestazioni costano meno, ma qui abbiamo assistenza italiana, ricambi e garanzia che, su un drone per impratichirsi non è poco….a me è successo più di una volta di aver rotto un pezzo stupido su droni “cinesi” e aver dovuto buttare via tutto per impossibilità di trovare il ricambio!

Voto finale:

6