Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione ECOVACS DEEBOT OZMO T8

Questo nuovo Ecovacs Deebot Ozmo T8 è molto intelligente, possiede il laser per mappare casa ma anche un serbatoio per lavare e una telecamera per capire se ci sono ostacoli sul percorso, ed è in grado di riconoscere cavi, ciabatte o altri ostacoli sparsi per casa.

Ha una logica un po’ strana di navigazione, gli altri robot puliscono la mia cucina andando avanti e indietro per il lato lungo mentre lui lo fa andando avanti per il lato stretto. Nessun problema con la mia classica prova di pulizia dello zucchero a velo che viene aspirato completamente, stessa sorte subisce la polvere. Se devo trovargli un difetto, le spazzole girano molto velocemente e se ci sono briciole queste vengono in parte aspirate e in parte sparpagliate dal movimento delle spazzole.

É abbastanza “Caterpillar” non si arrende davanti agli ostacoli, supera agevolmente le mie sedie e in generale supera ostacoli fino a 2-3 cm di altezza senza grossi problemi.

Dall’applicazione abbiamo sempre tutto sotto controllo. Si può visionare in tempo reale la posizione del robot, la mappatura della casa (molto precisa), dividere le zone di casa ed attivare anche la mappa multipavimento che permette di mappare più piani. C’è la possibilità di creare delle aree franche dove non far passare il robot attraverso l’applicazione di una barriera virtuale oppure di far passare il robot ma senza effettuare il lavaggio.

Lui ha il riconoscimento AIVI che dovrebbe permettergli di riconoscere gli ostacoli per casa come ad esempio: pantofole, cavi o altri ostacoli sparsi per casa. Quando si attiva questa modalità la pulizia avviene in maniera più lenta. Devo dire che funziona più che bene e la ritengo molto comoda. Con scarsa luminosità fa fatica a riconoscere le cose (se pulite al buio questa funzione verrà disabilitata).

Lo svuotamento ha una piccola genialata rappresentata da una pateletta che si chiude automaticamente appena estratto il contenitore così da non far fuoriuscire polvere. Il filtro è HEPA ed è ovviamente sostituibile. Tra gli accessori che dovranno arrivare c’è anche una stazione di ricarica dotata di autosvuotamento.

É dotato della funzione lavaggio che avviene attraverso un panno bagnato di tipo usa e getta. Inserendo il serbatoio con l’acqua (loro consigliano di non inserire detergenti) si può notare una contattiera utile ad azionare un motorino che permette al panno di vibrare rendendo così più efficace la pulizia. Tramite l’applicazione si può settare il flusso dell’acqua e la zona da lavare. Pulisce molto a fondo e utilizza spesso il giusto livello dell’acqua. Il serbatoio permette di pulire circa 200mq di casa. Attualmente non si può settare zona per zona il livello di quantità d’acqua e la potenza di aspirazione.

La killer feature di questo OZMO T8? La videocamera! Lui è dotato di una videocamera che lo trasforma in una webcam mobile. É possibile trasmettere in streaming ciò che vede il robot, comandarlo a distanza per fargl eseguire il percorso che vogliamo e anche parlare attraverso l’altoparlante integrato.

In dotazione troviamo due spazzole aggiuntive e circa 20 panni usa e getta per il lavapavimenti.

Il lavaggio di questo robot, così come l’aspirazione, sono molto molto buoni, in generale devo dire che mi è piaciuto particolarmente, l’ho trovato molto smart. L’unico appunto che gli faccio è che secondo me dovrebbero limitare, via software, la velocità delle spazzole, quando ci sono delle briciole grandi queste vengono sparate via (nulla di drammatico, impostando il doppio passaggio queste vengono comunque aspirate). Un prodotto che costa 799 euro, non poco ma sicuramente il più smart che ho provato fin’ora e molto molto valido al livello di pulizia.

ECOVACS T8AIVI, Aspirapolvere Robot con Funzione di Lavaggio, Navigazione riconoscime...
Acquista ora su Amazon!
799,00 €