Recensione ECOVACS T10 Plus

Ecovacs non delude e la nuova generazione di Deebot si conferma tra le migliori serie di robot che oltre ad aspirare, lavano, grazie al panno umido che “oscilla” e sfrega bene il pavimento. Non sarà il più intelligente in assoluto e non porta rivoluzioni rispetto al T9+ ma è affidabile, con una buona autonomia e un ottimo livello di personalizzazione delle operazioni di pulizia tramite app.

Iniziamo da come è fatto, cioè esattamente come il modello precedente. Torretta con la sensoristica LiDAR per la mappatura sopra e telecamere sia per il riconoscimento oggetti, che ora viene dichiarato come più preciso, sia come telecamera mobile per la videosorveglianza di casa. Quest’ultima ce l’aveva solo la versione AIVI del T9 ed è carina perché comprende anche microfono ed altoparlante permettendoci non solo di perlustrare casa ma anche di metterci in comunicazione, magari per riprendere un animale domestico che sta combinando qualche guaio.

Troviamo poi la classica spazzola a rullo centrale, dove un po’ i capelli si aggrovigliano ma quantomeno è estremamente facile da estrarre e pulire, le due spazzoline rotanti davanti sia a destra che sinistra per arrivare fino agli angoli e convogliare lo sporco sotto il rullo centrale ed infine il posteriore che possiamo sganciare per sostituirlo con il pezzo comprendente serbatoio dell’acqua e panno di lavaggio, con relativo motore che lo fa oscillare.

Il funzionamento è il classico dei Deebot, quindi tramite app possiamo personalizzare stanza per stanza sia livello di aspirazione che grado di umidità del panno per il lavaggio oltre anche a decidere l’ordine in cui le stanze vengano pulite.

L’aspirazione grazie anche alle due spazzoline agli angoli è ottima, non ho mai trovato briciole o polvere in giro e la stessa cosa si può dire del lavaggio, che grazie alle oscillazioni del panno risulta efficace.

Il riconoscimento degli ostacoli, come ciabatte e cavi per terra funziona bene, durante le mie prove li ha aggirati lasciandogli un buon margine di sicurezza intorno, forse anche troppo.

Bene anche per l’autonomia, riesce a lavare tranquillamente un appartamento con circa 60mq lavabili e consuma ancora meno per l’aspirazione, credo che fino anche a 150mq possa farli in un’unica volta.

In conclusione si tratta di un ottimo robot aspirapolvere, costa 999 euro di listino e al momento con 200 euro di coupon diventano 799 euro. Ottima aspirazione ma soprattutto uno dei migliori per il lavaggio, non eccelle per intelligenza riguardo la mappatura ma resta comunque affidabile e questo non inficia la pulizia.

ECOVACS ROBOTICS T10 Plus Robot Aspirapolvere Con Lavapavimenti E Stazione Con Svuota...
Acquista ora su Amazon!
999,00 €