Recensione ECOVACS T20 Omni

Lava i panni riscaldando prima l’acqua, questa è la novità di questo T20, che riesce così ad igienizzare e lavare a fondo i suoi due moci rotanti con i quali pulisce il pavimento. Il resto però, soprattutto lato software non mi ha convinto fino in fondo..

Si tratta di un robot top di gamma, con un prezzo da top di gamma, quindi premesso che in generale funziona bene sono i dettagli che contano. In termini di aspirazione, con i suoi 6.000Pa di potenza, e di lavaggio, grazie ai due moci rotanti che si alzano ed abbassano in automatico quando rilevano i tappeti e che girano a 180 giri/minuto non ci si può lamentare di nulla. Sia aspirazione che lavaggio sono di ottimo livello, l’unico piccolo difetto è che girando davvero velocemente le due spazzole laterali a volto “sparano” via briciole simili, ma poi con le varie passate alla fine le raccoglie comunque, almeno nella maggior parte dei casi.

Quello che non mi ha convinto è il lato software, bene che tramite app si possa selezionare il livello di acqua e la potenza di aspirazione e mandare il robot a pulire solo una stanza o una determinata area ma male che durante la mappatura le stanza non vengano riconosciute molto bene. Ho anche provato a dividerle tramite l’apposita funzione manuale dell’app ma niente da fare, non funziona neanche così. L’altro difetto che ho trovato è che la funzione di riconoscimento smart degli ostacoli non sempre sia molto affidabile, ad esempio nel mio caso riconosceva l’oscurità sotto il divano come un ostacolo e non permetteva al robot di andare a pulire.

Deebot T20 Omni costa 1.099 euro di listino che, anche se al momento siano ridotti di 100 euro su Amazon, mi sembrano troppi per un robot con queste mancanze software. Bene il lavaggio e la pulizia così profonda dei panni ma ci vorrebbe più cura da parte di Ecovacs sul funzionamento software e l’affidabilità.

ECOVACS DEEBOT T20 OMNI Robot Aspirapolvere Lavapavimenti 6000Pa con Stazione Svuota ...
Acquista ora su Amazon!
609,00 €