Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione eGPU BlackMagic su MACBOOK pro 2016

INUTILE! Almeno per i miei scopi. Ecco il verdetto inappellabile su questa eGPU esterna. Provata, riprovata, con Premiere PRO, con giochi, nell’uso quotidiano. Allo stato attuale solo un costoso HUB al quale collegare monitor esterno, Thunderbolt, USB e per ricaricare il portatile.

Nello specifico sto parlando di una scheda grafica esterna da collegare al proprio MAC (compatibile dai MacBook pro 2016 o iMac 2017 in poi). Le specifiche parlano di una Radeon Pro 580 con 8GB di memoria GDDR5 inserita in un elegante case in alluminio dotato di :

  • Due porte Thunderbolt 3
  • Quattro porte USB 3
  • Una porta HDMI 2.0

 

Collegata al MAC viene riconosciuta automaticamente e velocemente.

Sulla carta è possibile aumentare le performance grafiche di 2,8 volte sul nuovo MacBook Pro da 15 pollici e di oltre 8 volte su quello da 13 pollici, guadagnando molta più fluidità nei software di editing foto e video professionali e nei giochi. Inoltre, grazie alle tante porte disponibili, è possibile collegare più schermi allo stesso tempo, senza dimenticare il supporto alla realtà virtuale e ai visori VR.

Blackmagic eGPU include una griglia termica a detta del produttore progettata per favorire un flusso d’aria bilanciato, e raffreddamento a convezione e dissipazione del calore ottimali.

Ho anche aspettato la versione Mojave di macOS che avrebbe dovuto supportarla di più ma, pur lavorando correttamente (verificato tramite pannello monitoraggio risorse GPU), le prestazioni del mio MacBook pro 2016 non sono sostanzialmente cambiate. Ne con monitor integrato ne con monitor esterno collegato alla GPU. Stesso tempo di rendering, stessi fps nei giochi (su Fortnite 1/2 fps in più ma non apprezzabili nel gioco) stessa sensazione di uso quotidiano. Per assurdo, nemmeno Final Cut Pro X è ancora supportata da questa eGPU.

Probabilmente con software della stessa BlackMagic il boost di potenza potrebbe essere maggiore ma DaVinci è utilizzato in ambito pro e cinematografico. Ok, mi sono lasciato convincere dalla descrizione che recita testuali parole: “La eGPU Blackmagic permette al tuo MacBook Pro di darti prestazioni grafiche degne di un computer desktop. E grazie al processore grafico Radeon Pro 580, è progettata per trasformare ogni Mac con porte Thunderbolt 3 in un vero studio di grafica: i flussi di lavoro delle app professionali sono ancora più veloci, i giochi sono superfluidi, e hai tutta la potenza per vivere o creare nuove esperienze di realtà virtuale.”

La mia personale esperienza è che….non cambia nulla tra averla e non averla. A meno che non vogliate collegare un LG Ultra Fine 5K assieme ad un terzo monitor esterno…..

Blackmagic egpu Thunderbolt 3 RX580 – Scheda grafica esterna per Apple MacBook P...
Acquista ora su Amazon!
839.00€