RECENSIONE FOTOVOLTAICO PORTATILE con BATTERIA ACCUMULO EcoFlow.

Un enorme batteria ed un kit di pannelli solari. Saremo riusciti ad essere energeticamente indipendenti qui nel nostro alloggio della soleggiata Sicilia grazie ad Ecoflow?

Iniziamo dall’unboxing del tutto, che è molto semplice perché in uno scatolo arriva la grande batteria e nell’altro i pannelli solari, nel mio caso da 160W, che sono pieghevoli e quindi da chiusi occupano molto meno spazio.

Montare il tutto è stato rapido, ho messo la batteria dentro casa, e sì un pochino di rumore lo genera quindi va bene dentro casa ma non ad esempio in camera da letto però dalle ventole non esce comunque troppo calore quindi nessun fastidio da questo punto di vista. Poi ho posizionato i pannelli solari e quella che prima faceva da custodia è diventata un comodo stand per tenerli sollevati e rivolti verso sud.

La batteria può essere caricata sia tramite pannelli che tramite 220v ed ha un display che indica sia il consumo istantaneo che l’assorbimento, dati che possono essere monitorati anche da remoto tramite l’app.

La batteria è da 1.6kWh, può erogare fino a 2,5kW e in uscita presenta varie prese USB che arrivano fino alla USB-C con power delivery a 100W, la presa accendisigari e anche quattro normali schuko a 220v.

Passiamo però ai pannelli solari. Riescono davvero a produrre 160W? La risposta è dipende. Mi hanno dimostrato di avere una grande efficienza ma il problema è che bisogna sempre orientarli esattamente verso il sole per ottenere il meglio. Per darvi un’idea se di pomeriggio si troveranno ancora orientati per il sole della mattina, quindi verso est, li troverete a produrre 20/30W, appena li girerete verso ovest ecco che subito si sale oltre i 100W! In generale comunque con un giusto posizionamento ed il sole siciliano ho visto molto spesso cifre oltre i 100 e picchi di 135W, niente male.

Passiamo ai prezzi: il pannello da 110W costa 339 euro, quello da 160W come il mio 399 euro e poi si sale fino al pannello da 400W per il quale ci vogliono 1.099 euro. La batteria da 1.6kW che ho provato costa 1.799 euro ed in generale si va da 329 a 4.000 euro in base alle esigenze di immagazzinare energia che si hanno. Per capire quale sia la batteria adatta a voi basta sapere il proprio carico medio ed il tempo per il quale avviene questo consumo, moltiplicandoli otterrete la capienza della batteria ideale.

Questo sistema mi ha convinto? Sì! Bellissimo poter usare il sole per ricaricare i propri apparecchi, io con il pannello da 160W ho ricaricato tutti gli smartphone, PC e persino una e-bike senza mai riuscire a scaricare la batteria!

ECOFLOW Pannello Solare Portatile 160W per Centrale Elettrica, Sistema di Ricarica So...
Acquista ora su Amazon!
399,00 €
ECOFLOW Centrale Elettrica Portatile 1612Wh DELTA Max, Generatore Solare con Capacit...
Acquista ora su Amazon!
1799,00 €