Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione GALAXY A80

Non sempre tutte le ciambelle escono con il buco. Poi le mangi e sono buone ma, qui e la, qualcosa ti fa storcere il naso. Ed è il caso del Samsung Galaxy A80. Che è perfetto per i selfie man seriali perchè la fotocamera è in tradizione Samsung, ottima, e per di più sempre ottima visto che è la stessa che gira. Ma pesa! Manca sia il jack cuffie che espansione di memoria (a memoria il primo Samsung con queste mancanze combinate), il sistema di trasmissione audio rende poco confortevoli le chiamate e lo sblocco con l’impronta è lento e non coadiuvato dal riconoscimento del volto.

Peso e dimensioni

165,2 x 76,5 x 9,3 mm
219 g

Sistema operativo

Android 9 Pie

Storage

128 GB

Display

6.7"
1080 x 2400

Camera

48 mpx 2.0 - 2.2 - 1.2
Frontale 48 mpx

SOC e RAM

Snapdragon 730
RAM 8 GB

Rete

LTE Cat 13

Batteria

3700 mAH

Confezione e contenuto

Solita confezione con il cavo di ricarica, il caricatore con supporto alla ricarica fino a 25W e le cuffie.

Materiali design e touch-and-feel

E' particolare grazie al display completamente borderless e la presenza di una camera che frontale che sfrutta il sensore principale grazie ad un meccanismo che la ruota quando viene attivata. E' costruito in vetro e metallo, è pesante ma non è sbilanciato e non scivola.

C'è l'AOD ed è interattivo, oltre che personalizzabile. Sul lato destro troviamo il tasto di accensione, sul lato sinistro troviamo i pulsanti per il volume, mentre sul fondo troviamo la porta USB Type C per la ricarica, affiancata dallo speaker e dal primo microfono. L'altoparlante è mono, posto sul fondo.

Display

Il display è completamente privo di ogni tacca, con un pannello da 6.7'' FHD+ con tecnologia sAMOLED. E' un 20:9 con un buon angolo di visuale e una ottima luminosità, su questo ambito Samsung fa sempre bene. C'è lo sblocco con l'impronta digitale non è veloce e non c'è lo sblocco con il volto.

Processore e memoria

Il processore è lo Snapdragon 730 abbinato a 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna non espandibile. E' abbastanza fluido ma ha qualche piccolo lag, decisamente usabile.

Batteria

La batteria è da 3700 mAh con il supporto della ricarica rapida a 25W ma manca il supporto alla ricarica wireless. Carica il 60% della batteria in meno di mezzo'ora, la ricarica completa in 1h. La batteria dura abbastanza e mi porta a sera con circa il 15/20% di autonomia

Software ed ecosistema

Basato su Android 9 con la OneUI 9.1 per un telefono completo e decisamente affidabile. Non mi piace il gestione delle gesture, c'è però l'applicazione di Samsung facilmente scaricabile che risolve il tutto.

Completo il reparto connettività, compreso il chip NFC, e quindi compatibile con Samsung Pay, c'è Samsung Health, Samsung Notes, Bixbi.

Reparto telefonico

L'aspetto che più mi ha fatto impazzire, l'audio in chiamata sfrutta un sistema di vibrazioni dal display e non è esattamente confortevole. La vibrazione, nelle chiamate lunga, dà un po' di fastidio. Bello il dialer che riconosce lo spam ed è molto intelligente.

Foto e video

I moduli fotografici sono solo sulla parte posteriore e vengono utilizzati anche per i selfie grazie al meccanismo rotante. Il sensore principale è da 48 MP con apertura f/2, un sensore grandangolare da 8 MP con apertura f/2.2 e un sensore ToF 3D. Le opzione sono quelle della classica interfaccia Samsung ma ha la comodità di poter sfruttare tutti i sensori, compreso il sensore ToF che rende più precisa la creazione delle Emoji AR. Le foto vengono bene, molto bene: di giorno non ci sono problemi ma anche con poca luce riesce a comportarsi bene. Anche i video molto bene ed è comodo il fatto di poter ruotare la camera per passare dalla frontale alla posteriore, c'è da calcolare un piccolo lasso di tempo (quello che serve per la rotazione della camera) in cui non viene registrato l'audio.

Audio

L'aspetto che più mi ha fatto impazzire, l'audio in chiamata sfrutta un sistema di vibrazioni dal display e non è esattamente confortevole. Per quanto riguarda l'altoparlante principale, si sente abbastanza bene ed è equalizzabile, anche le cuffie sono buone.

App e gaming

Girano bene le app, abbastanza veloce e anche la tastiera è molto reattiva, nonostante non mi faccia impazzire la vibrazione e la correzione del testo.

Real Racing viene aperto in 10'' e poi gira bene. C'è anche il game mode di Samsung.

Giudizio finale

Costa 679 euro. Un prezzo di lancio un po' troppo alto che mi porta a consigliarlo solo ai selfie addicted. Un prezzo che, attualmente, è troppo vicino allo street price di Galaxy S10 che è sicuramente meglio in tutto, seppur meno originale.

Samsung Galaxy A80 Smartphone (17,0 cm (6.7 pollici) 128 GB memoria interna, 8 GB RAM...
Acquista ora su Amazon!
599,00 €

Design:

7.3

Display:

8.5

Uso generale:

7

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

7.5

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

7