Recensione GALAXY BOOK 360 di SAMSUNG certificato INTEL EVO

Un notebook versatile ed affidabile, la certificazione EVO di Intel si dimostra ancora una volta una garanzia ed in effetti questo Galaxy fa della portabilità e dell’autonomia il suo punto di forza ma senza comunque rinunciare alla potenza. Il display AMOLED compatibile con la S-Pen poi fanno il resto, rendendolo un’ottima macchina per la produttività.

In questa versione da 15.6″ misura 354.85 x 227.97 x 11.9 mm e pesa 1.39Kg.

La dotazione di porte è composta da: 3 porte USB Type-C di cui una Thunderbolt 4, un jack da 3.5mm, uno slot microSD e uno nano SIM (solo sul 13″).

Il display è un 13.3″ o 15.6″ Super AMOLED touch con risoluzione fullHD e formato 16:9, quindi 1920 x 1080. Forse avrei preferito una risoluzione leggermente superiore, soprattutto sul 15″ ma luminosità (automatica) angoli di visione e colori sono ottimi.

La confezione del Galaxy Book Pro 360 include una S Pen migliorata, 2,2 volte più spessa per un’esperienza di scrittura secondo Samsung più realistica. Mi è piaciuta, soprattutto per la sua reattività e la sua fluidità di scrittura.

Tastiera e trackpad mi sono piaciuti entrambi, precisa e comoda la prima, con i tasti ben spaziati, scorrevole il secondo, la tastiera è anche retroilluminata.

I processori disponibili sono i nuovi i5 e i7 di 11esima generazione con grafica integrata Intel UHD nel caso dell’i3 e la nuovissima Intel Iris Xe per gli altri due. Disponibile anche la scheda video dedicata NVIDIA GeForce MX450 ma che almeno al momento non sembra essere commercializzata in Italia.. La versione da me provata è quella con i7 e Iris Xe.

La memoria RAM è disponibile nei tagli da 8 e 16GB LPDDR4X e quella interna arriva a 1TB di SSD NVMe.

Il comparto audio invece è curato da AKG, che fornisce gli speaker, ed è compatibile con la tecnologia Dolby Atmos. Gli altoparlanti però sono posti sotto e di conseguenza il volume risentirà della superficie sul quale è appoggiato.

La batteria è da 68Wh sul 15″ ed è dotata di ricarica rapida a 65W tramite USB Type-C. L’autonomia è ottima, anche con il montaggio video, quindi un’operazione molto pesante ed “energivora” consuma il 20% ogni ora, con un utilizzo più standard come office e mail invece riesce a consumare il 10% orario. Intelligente la funzione di ricarica del cellulare usando il PC come powerbank attraverso le porte Thunderbolt.

Galaxy Book Pro 360 è disponibile nelle seguenti versioni e prezzi:

  • 13″ con Intel i5 e memorie 8/512 al prezzo di 1399€,
  • 15.6″ con Intel i7 e memorie 16/512 al prezzo di 1.699€.

Non costa poco ma io ci ho lavorato veramente bene, durata della batteria e contrasti del display sono un’ottima combo per il lavoro, probabilmente prenderei il 13″ per avere una densità di pixel maggiore ed un peso ancora più ridotto. In ogni caso brava Samsung per aver integrato bene il proprio ecosistema su PC e brava Intel per questa generazione di processori che sta convincendo sempre più!