Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione GALAXY S10 Samsung

Arriva con un po’ di ritardo rispetto al fratello maggiore ma è l’S10 liscio, quest’anno, il mio preferito della famiglia GALAXY S10. Perchè maneggevole, performante e con una batteria che non è il suo punto di forza ma che non cede poi molto rispetto al plus.

Samsung Galaxy S10 Smartphone, Display 6.1", 128 GB Espandibili, Dual SIM, White [Ver...
Acquista ora e risparmia 275.33€!
653,67 €

Confezione e contenuto

E' abbastanza ricca. Ma manca una cover. C'è però la pellicola preapplicata originale (Samsung lo fa per evitare che si installino pellicole non originali che potrebbero interferire con il lettore ultrasonico di impronte). Ci sono poi delle ottime cuffie (in ear ma con cavo in corda), il caricabatterie da 15 watt (carica la batteria da 20.5Wh in circa 1h e 40 minuti) e l'adattatore OTG, oltre all'adattatorino da micro usb a tipo C per poter usare anche i vecchi accessori.

Materiali design e touch-and-feel

Bello ma sopratutto leggero. La sensazione di leggerezza è la cosa che più mi è piaciuta di S10. Aspetto premium e rispetto al plus più maneggevolezza. E poi il singolo foro anteriore è molto più bello.

Non c'è più il led di notifica ma ci sono always on super personalizzabile con icone di notifica attive e alcune grafiche divertenti quando arriva un messaggio. Altoparlanti stereo (sopra la capsula diventa altoparlante). Il nuovo sensore di impronte ultrasonico funziona bene e con l'aggiornamento basta un tocco per lo sblocco.

Display

Bellissimo come ormai Samsung ci ha abituati! Non c'è null'altro da dire. Si vede sempre bene, luminosità tarata bene, colori tarabili di fino. TOP!

Processore e memoria

L'Exynos 9820 ha un processo produttivo a 8 nm. Stanno iniziando ad uscire le recensioni americane basate sullo Snapdragon 855 e, purtroppo, credo vada meglio per quanto riguarda l'efficienza energetica. Si affianca a 8gb di ram e 128 di memoria utente espandibile (rinunciando alla seconda sim).

Batteria

Avevo paura fosse simile a quella di S10e ma in realtà è più simile a quella di S10 plus. Sono riuscito a fare la giornata stress e ad arrivare a sera con un 10% di autonomia residua.

Software ed ecosistema

Bella la one UI. Tante chicche, ma con Bixby ancora non ci siamo. Bella l'interfaccia ma deve ancora imparare tanto! Anche se le routine sono fantastiche.

Reparto telefonico

Molto bene la ricezione e bene anche l'audio

Foto e video

Come S10 plus. Lo stesso (a parte l'inutile seconda camera anteriore). Molto bene. Ma a questo giro sono i video che mi hanno stupito. Anche ottimo audio e superstabilizzazione. Tanti controlli manuali sulle foto per un comparto camere completissimo. Solo la grandangolare è un filo meno di qualità.

Audio

Come S10 plus. Molto bene.

Giudizio finale

E' l'S10 che preferisco. Un telefono equilibrato, costa meno della versione plus ed ha le stesse prestazioni pur essendo più compatto. Si sacrifica un po' la batteria ma nulla di drammatico, si arriva comunque a sera. Bello!

Design:

9

Display:

9.6

Uso generale:

8.7

Fotocamera:

9.1

Autonomia:

7

Qualità prezzo:

7.2

Voto finale:

8.7