Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione GALAXY S10+

Ha anche passato il crash test (guardare il video per capire) oltre ad una settimana intensissima. Ha girato tutti i video del Mobile World Congress ed ora è qui, di fronte alla Sony Alpha, per dimostrarvi quanto va bene. Non è perfetto ma mi è piaciuto un sacco!

Peso e dimensioni

74,1 x 157,6 x 7,8 mm
175 g

Sistema operativo

Android 9 Pie

Storage

128 GB

Display

6.4"
1440 x 2960 pixels

Camera

12 mpx 1.5 - 2.4
Frontale 10 mpx

SOC e RAM

Exynos 9820 Octa
RAM 8 GB

Rete

LTE Cat 21

Batteria

4100 mAH

Confezione e contenuto

Dall'unboxing abbiamo visto che la dotazione è abbastanza ricca. Ma manca una cover. C'è però la pellicola preapplicata originale (Samsung lo fa per evitare che si installino pellicole non originali che potrebbero interferire con il lettore ultrasonico di impronte). Ci sono poi delle ottime cuffie (in ear ma con cavo in corda), il caricabatterie da 15 watt (carica la batteria da 20.5Wh in circa 1h e 40 minuti) e l'adattatore OTG, oltre all'adattatorino da micro usb a tipo C per poter usare anche i vecchi accessori.

Materiali design e touch-and-feel

Sicuramente lo spessore ed il peso contenuti sono le prime cose che si notano prendendolo in mano. Poi si nota la qualità costruttiva. L'aspetto è premium. Però è anche larghettino e, anche se la curvatura ai lati del display è minore, io faccio fatica ad usarlo con una mano senza prendere dentro con il palmo il lato del display.

Non c'è più il led di notifica ma ci sono always on super personalizzabile con icone di notifica attive e alcune grafiche divertenti quando arriva un messaggio. Altoparlanti stereo (sopra la capsula diventa altoparlante). Il nuovo sensore di impronte ultrasonico funziona bene, bisogna però fare una grande pressione sul vetro per farsi sbloccare. Ma gli sblocchi, finalmente, sono all'altezza della concorrenza. Sblocco con il volto (attenzione, non è 3d) immediato, al sollevamento si accende e si sblocca con un'animazione divertente attorno la camera per attirare l'attenzione dello sguardo proprio la. A display spento avrei preferito che il simbolino dell'impronta rimanesse sempre acceso sul display.

Display

Bellissimo come ormai Samsung ci ha abituati! Non c'è null'altro da dire. Si vede sempre bene, luminosità tarata bene, colori tarabili di fino. TOP!

Processore e memoria

L'Exynos 9820 ha un processo produttivo a 8 nm. Non so che differenza reale possa esserci con lo Snapdragon 855 che equipaggia i modelli USA ma qui fa girare il telefono molto bene. Si affianca a 8gb di ram e 128 di memoria utente espandibile (rinunciando alla seconda sim).

Batteria

Mi sarei aspettato qualcosina di più, ma la giornata stress la passa. Qui il live batteria. Da dire che dopo una settimana d'uso l'autonomia è leggermente migliorata, probabilmente per via degli algoritmi che capiscono il nostro uso. A sera ci arrivo con un 15% di autonomia residua. Da segnalare la ricarica wireless ma, sopratutto, la ricarica wireless inversa che funziona anche quando il telefono è in carica con il cavo in modo da usarlo come tappetino di ricarica wireless per accessori e non portarsi dietro due caricabatterie.

Software ed ecosistema

Bella la one UI. Tante chicche, ma con Bixby ancora non ci siamo. Bella l'interfaccia ma deve ancora imparare tanto! Anche se le routine sono fantastiche.

Reparto telefonico

Molto bene la ricezione e bene anche l'audio.

Foto e video

La qualità delle foto è allineata allo standard Samsung. Molto bene. Ma a questo giro sono i video che mi hanno stupito. Tutti quelli al MWC li ho girati con questo telefono. E anche il PLAY in 4K all'Audi Q8 è venuto benissimo. Anche ottimo audio e superstabilizzazione. Tanti controlli manuali sulle foto per un comparto camere completissimo. Solo la grandangolare è un filo meno di qualità.

Audio

Molto bene l'audio anche se lo stereo è un po' spostato causa un altoparlante sotto e un altro di lato.

App e gaming

Girano bene fluide, unica cosa la tastiera non mi piace nel suo correttore automatico. Vibrazione peggio di S9+. Un po' zanzarosina.

A parte le prestazioni, da top, è il game mode che ritengo essere fatto molto bene. Si può anche fare gameplay con registrazione della nostra faccia.

Giudizio finale

Prezzi importanti ma, visto l'andazzo, non fuori di testa. E chi lo preordina avrà le Buds in omaggio. 1029 euro il 128 (che basta vista la presenza dell'SD). Fino a 1639 per il 12/1tb con back in ceramica che non comprerei mai visto che porta il peso a quasi 200 grammi. Un telefono che mi è piaciuto prorpio tanto nell'uso frenetico di Barcellona. Non ha mai mollato, rallentato, ceduto. Solo la batteria non è super ma solo normale. Consente comunque di chiudere la giornata intensa mixata tra 4g e wifi. Forse un filo largo nell'uso a una mano (io faccio fatica) e inoltre avrei messo una sola camera frontale visto che le differenze di angolo non sono sostanziali. E sarebbe stato più bello! Ma, riassumendo, è un telefono che mi è piaciuto tanto. Ora però voglio provare il 10e giallo!!!

Samsung Galaxy S10+ Smartphone, Verde (Prism Green), Display 6.4", 128 GB Espandibili...
Acquista ora e risparmia 85.87€!
943,13 €

Design:

9

Display:

9.6

Uso generale:

8.6

Fotocamera:

9.1

Autonomia:

7.5

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8.6