Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione GALAXY TAB S5e ma i TABLET ANDROID CHE FINE HANNO FATTO?

E’ molto tempo che non provavo tablet Android. E devo dire che sono migliorati parecchio. Ma ormai il mercato è quasi morto. Io ho una teoria, che ho esposto nel video. Mi piacerebbe sapere la vostra!

Peso e dimensioni

400g 245 x 160 x 5.5 mm

Sistema operativo

Android 9

Storage

64GB

Display

10.5'' Super AMOLED QHD+

Camera

13

SOC e RAM

Snapdragon 670 + 4GB

Rete

4G e WiFi

Batteria

7040 mAh

Confezione e contenuto

In confezione troviamo l'adattatore per il jack delle cuffie: io sono un amante del jack ma su un tablet la considero una mancanza ancora più grave. Sarà che lo si usa più per contenuti multimediali che altro, sarà che a mio figlio non voglio ancora dare le cuffie bt, sarà che gli adattatori si perdono.... Troviamo poi il cavo dati type C e il caricatore che è sostanzialmente uguale a quello da smartphone, ricarica il tablet in circa 3 ore.

Materiali design e touch-and-feel

Costruito in metallo sul retro, troviamo il tasto di accensione con il sensore di impronte integrato e i tasti per il volume. La type C sul fondo, accompagnata dai due altoparlante (altri due sopra), la contattiera sull'altro lato, per collegarlo a tastiere e accessori abbinati. Ben costruito, spesso solo 5.5mm e le cornici sono assolutamente simmetriche.

Display

Il diplay è 2560 x 1600 pixel Super AMOLED, una delle cose che più mi è piaciuta di questo tablet. Forse l'aspetto che iPad potrebbe invidiare a questo tablet. Ottima luminosità e contrasti!

Processore e memoria

A bordo troviamo uno Snapdragon 670 con il supporto della Adreno 615 e un comparto memorie da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile.

Batteria

La batteria è da 7040 mAh e si ricarica completamente in circa 3 ore. Con il mio uso da divano riesco a fare circa 2 giorni di utilizzo con circa 1h e mezza di video al giorno.

Software ed ecosistema

A bordo troviamo la One UI 1.1 basata su Android Pie con le patch aggiornate ad aprile. Le gesture sono esattamente le stesse che troviamo su smartphone, il multitasking è invece molto più comodo da utilizzare. In termini di produttività, si può sfruttare l'OTG e funziona anche Dex, ma.. la porta Type C non ha l'uscita video! I lavori su Word, Excell ecc sono assolutamente fattibili, è un processore che riesce a gestire bene e le applicazioni sfruttano bene la diagonale del display. Comoda anche la possibilità di regolare la tastiera in più modi e dimensioni per usarla dove ci fa più comodo. Girando a destra si apre invece BixBi Home che ormai conosciamo. Ma parlavamo di Dex: come si attiva? Molto semplicemente, da un toggle rapido che troviamo abbassando la tendina. Ci permette di sfruttare l'interfaccia desktop di Samsung e di adattare tutte le applicazioni, anche in maniera forzata, per farle girare in modalità desktop. A volte serve riavviare una applicazione ma nulla di troppo fastidioso.

Foto e video

Io odio le persone che fanno le persone che fanno le foto con i tablet ma la qualità è abbastanza buona e sfrutta Bixbi per alcune funzioni interessanti che sfruttano la realtà aumentata.

Audio

Oltre al display, l'audio è una delle altre cose che più mi è piaciuta: si sente proprio la spazialità e la corposità offerta dai quattro speaker. Ci sono poi dei buonissimi bassi.

App e gaming

Qualche piccolo lag passando da un applicazione all'altra ma le gira tutto abbastanza bene.

Giudizio finale

Ma, a parte i soliti tecnicismi, cosa ne penso dei tablet Android? È da un poco che non ne provo, penso che il mercato tablet, del segmento Android, abbia sofferto delle offerte cestoni della grande distribuzione. Mi riferisco a quei tablet da 100 euro che andavano decisamente male, finiti nelle mani della prima generazione di utilizzatori. Ne ha sofferto perchè gran parte degli utenti che hanno avuto a che fare con quei prodotti, è poi passata al mondo iPad: decisamente più costoso ma sicuramente più appagante. Altra cosa che non andava dei tablet Android erano le applicazioni che, sostanzialmente, erano delle applicazioni per smartphone ingigantite, che non sfruttavano per niente la diagonale maggiore offerta da un tablet. Ora qualcosa è cambiato, ad esempio le applicazioni Google che adesso sfruttano appieno la diagonale, con applicazioni che si avvicinano più ad una concezione desktop. Avrei preferito un po' meno lag, ha qualche piccola indecisione ma comunque molto utilizzabile. Mi è piaciuto moltissimo il display e l'audio di questo tablet. Purtroppo non supporta la Pen, a differenza del fratello maggiore. Quanto costa? 399 euro su Amazon la versione LTE, circa 50 euro in meno la versione senza LTE, che non consiglio vista la poca differenza di prezzo. Ma quel che voglio sapere è: cosa ne pensate voi dei tablet Android? C'è ancora speranza di migliorare o è ormai troppo tardi?

Samsung Galaxy Tab S5e (2019) Tablet, 10.5" SuperAMOLED, 64 GB Espandibili, Batteria ...
Acquista ora su Amazon!
402,80 €

 

 

 

Design:

8.9

Display:

9.2

Uso generale:

8

Fotocamera:

7.5

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

7.9