Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione GALAXY TAB S6 Lite di SAMSUNG

Oggi vi parlo di questo Samsung Galaxy Tab S6 Lite, che devo dire è il tablet giusto al momento giusto ed al prezzo giusto. In un momento in cui molti studenti utilizzano il proprio tablet per studiare lui è proprio un prodotto da studente e Samsung è uno dei pochi produttori che continua a produrre tablet android.

Peso e dimensioni

244.5 x 154.3 x 7 mm
467 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

64 GB

Display

10.4"
1200 x 2000

Camera

8 mpx
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

Exynos 9611
RAM 4 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A

Batteria

7040 mAH

Materiali design e touch-and-feel

Mi piace molto, pesa poco 467g, ed è spesso 7mm.

Lo sblocco avviene tramite riconoscimento del volto che non funziona benissimo a causa della posizione laterale della fotocamera. Presente il doppio speaker stereo e il jack per le cuffie . Valore aggiunto del tablet rappresentato dalla tastiera e soprattutto dalla penna che ha un bordo piatto ed è magnetica. La porta di tipo-C non permette l'uscita video. Disponibile la possibilità di avere connettività LTE.  

Display

Il dipslay è un'unità da 10.4 pollici di tipo TFT con risoluzione pari a 224ppi. L'angolo di visione è buono cosi come lo sono i neri, si vede bene e la risoluzione un po' più bassa non mi ha dato fastidio.

Processore e memoria

Non è un fulmine nel passare da un app all'altra, lo scroll nelle varie app è abbastanza buono, diciamo che il collo di bottiglia di questo tablet è il processore Exynos 9611.

Batteria

La batteria è un'unità da 7040 mAh che dura una giornata di utilizzo stress o 2-3 giorni con utilizzo da divano. Supporta la ricarica fino a 15W, il caricabatterie che troviamo in confezione è da 9W, lento.

Software ed ecosistema

Il software è Android 10 con patch di maggio e interfaccia One UI 2.1.. Presenta le stesse opzioni che troviamo in tutti gli smartphone e tablet Samsung. Manca Samsung Dex.

Reparto telefonico

Nella versione LTE è possibile effettuare chiamate, la ricezione è buona ed il vivavoce (stereo) si sente molto bene. Possibile rispondere dal tablet a chiamate ed SMS ricevuti sullo smartphone. Funzione disponibile solo se si utilizzano smartphone Samsung.

Foto e video

La fotocamera anteriore è una 5MP, ha una buona qualità e va bene per le videochiamate e le conferenze.

Audio

L'audio è potente ed ha una buona stereofonicità. Presente la possibilità di attivare il Dolby Atmos.

App e gaming

I file Office e PDF vengono gestiti bene e viene supportata anche la penna che ha molte funzioni riprese dalla serie Note. Penna che viene supportata anche dalla suite di Samsung. Buona la precisione ed il supporto ai diversi livelli di pressione. Grazie alla distanza ridotta tra pannello e digitalizzatore si riesce pure a disegnare abbastanza bene. La funzione principe è la "scrittura su schermo" che consiste nella possibilità di scrivere su uno screenshot. La penna non è bluetooth.

Giudizio finale

Costa 399 euro in versione WiFi e 549 euro in versione LTE. La cover è un accessorio a parte e costa 79 euro. Nel panorama dei "tablet tutto fare" è un tablet che mi è piaciuto molto, è leggero ed ha la penna per prendere appunti in maniera efficace. Con la penna non è possibile disegnare benissimo, non tanto per la penna in se ma perché su Android in generale ed anche sul Galaxy Store di Samsung ci sono poche applicazioni per il disegno professionale. Per uno studente che deve prendere appunti per le lezioni, usare Google Meet etc, è una buona soluzione. L'avrei voluto solo un pochino più veloce e meno "laggosino", ma lì credo sia colpa dell'Exynos.

Samsung Galaxy Tab S6 Lite + S Pen, Tablet, Display 10.4" WUXGA+ TFT, 64 GB Espandibi...
Acquista ora e risparmia 42.5€!
357,40 €

Voto finale:

8.5