Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione #GalePCone Benchmark, Gameplay, Premiere e considerazioni

Dopo aver visto la costruzione del PC, qui il video https://www.youtube.com/watch?v=fxAV5OjyDbc eccoci arrivati a farvi vedere come va.

Non sono un gamer, ho costruito questo PC per passione e per confrontarlo ad altre configurazioni che farò, sono quindi aperto a consigli e critiche sulla metodologia purchè costruttive!! Anche se manterrò comunque il linguaggio che mi ha sempre contraddistinto. Pochi tecnicismi ma parole il più possibile semplici per far capire a tutti di cosa sto parlando.

“La potenza è nulla senza il controllo” e allora partiamo dal pannello di controllo di MSI: le ventole sono attivate in smart mode, quindi la velocità si regola automaticamente. Il clock della CPU e RAM sono “standard”, nessun overclock impostato da questo pannello e non è risultato necessario!

Sempre dal pannello di controllo ho impostato i LED di questo #GalePC tramite “Mystic Light”, personalizzazione completa: dai LED della scheda madre ai LED della RAM, ovviamente in tema con il mio logo!

Piccolo appunto: ogni tanto perde i settaggi del profilo colore ma è comunque molto semplice ripristinare il tutto.

Passiamo ora al monitor Samsung 49″ curvo: perfetto per giocare grazie all’immersività garantita dalla curvatura ma per lavorare non è il massimo in quanto non ha una densità di pixel elevatissima rispetto alla dimensione del monitor e perchè utilizzare un singolo programma (es: Premier) mi costringe a girare la testa a destra e sinistra per poter visualizzare il tutto.

Per quanto riguarda la frequenza di refresh invece nessun problema, tutto perfetto!

Per quanto riguarda invece la tastiera, ho scelto una Cooler Master K750 e la trovo fantastica!

Completamente personalizzabile nei colori: con F5 è possibile regolare la tipologia di effetto, mentre con F1, F2, F3, F4 è possibile regolare in maniera fine i singoli colori. Talmente personalizzabile che è pure possibile giocare a Snake con i LED!

Feed dei tasti fantastico, Switch RED ovviamente meccanici e mi trovo veramente bene sia in scrittura che in sessione di gioco.

Ma in generale, l’uso quotidiano di questo PC? Beh, non c’è molto da dire, come volete che vada? Super promosso, qualsiasi cosa io faccia e non va mai sopra i 90°

Con Premier riesce a gestire tranquillamente ogni tipo di video, anche in 4K o H256, senza alcun lag di sorta. Rispetto al Macbook Pro che utilizzo quotidianamente riesco ad abbattere di circa la metà i tempi di rendering.

Le prestazioni le ho testate anche tramite i benchmarks, in particolari i benchmark del disco Intel Optane 900P mi hanno stupito ma mi sarei aspettato qualcosa in più dall’SSD Samsung.

GAMING, ho comprato due giochi: GTA V e Assetto Corsa! Ovviamente è tutto settato al massimo dettaglio e i risultati la dicono lunga sulla potenza di questo PC: 90-100 fps su Assetto Corsa e sempre sopra i 60 fps su GTA V che ha una quantità di dettagli decisamente notevole!

Anche il raffreddamento a liquido ha fatto il suo dovere, mai sopra i 90°C e, una volta finita la sessione di gioco, ci mette veramente pochissimo a tornare sui 50-55°C!

Faccio questi esperimenti per capire quanto ha senso spendere per un PC e questo sarà il mio benchmark di riferimento, ho una voglia matta di provare anche una GPU esterna per il mio Macbook Pro!

Per qualsiasi critica o consiglio costruttivo, sotto con i commenti 🙂