Recensione Garmin VENU SQ 2: il MIGLIOR GARMIN per rapporto qualità prezzo

Gestione delle notifiche, monitoraggio dello sport, applicazione completa e finalmente un bel display AMOLED con tanto di sensore di luminosità! Sì, questo SQ 2 mi è piaciuto davvero tanto e lo ritengo il miglior Garmin per rapporto qualità prezzo!

Iniziamo proprio da quello che mi è piaciuto e che poi è la più grande novità rispetto alla generazione precedente: il display. Il display adesso è un 1.4″ AMOLED, si vede benissimo sotto la luce del sole, ha un sensore di luminosità ben tarato e anche il sensore di movimento che lo attiva con la rotazione del polso è sempre puntuale.

Non solo il display però, ho apprezzato anche l’autonomia, che è di circa 10 giorni con le notifiche attivate (il GPS consuma il 2/3% all’ora) ed il feedback dei materiali con i quali è costruito, vetro Gorilla Glass 3 a protezione del vetro, alluminio sul retro e cassa in materiali polimerici fibro-rinforzati.

La sensoristica è abbastanza completa, troviamo ovviamente il sensore di battito, quello di livello di ossigenazione nel sangue SPO2, il GPS, la bussola e l’accelerometro. Mancano solo l’altimetro/barometro ed il sensore di temperatura ma si può comunque collegare a sensori di temperatura esterni e anche a fasce cardio.

Il software è quello dei Venu, quindi un po’ semplificato rispetto alla serie Fenix, ad esempio qui fra gli sport troviamo bici indoor e outdoor mentre sui Fenix vengono ulteriormente suddivisi per mountainbike, bici elettrica e altre. Tutti gli sport principali comunque si trovano senza problemi e c’è un buon livello di personalizzazione software.

L’applicazione è la solita di Garmin con il grande pregio di essere completissima nei dati mostrati e raccolti dall’orologio e di avermi fatto notare la rande precisione della traccia GPS ma anche il difetto di avere, secondo me, un design ormai datato, da svecchiare.

In quanto a connettività troviamo sia Bluetooth e WiFi che NFC, c’è la possibilità di rispondere ai messaggi, anche se solo su Android, e c’è Garmin Pay per abbinare una nostra carta e pagare, appunto, tramite NFC.

Da segnalare poi l’esistenza della versione “Music” che permette di scaricare brani in memoria per poi ascoltarli tramite cuffie Bluetooth.

Le conclusioni le avrete già intuite, si tratta di uno smartwatch che mi è piaciuto molto, ben costruito, con un bel display AMOLED, e con software e sensoristica affidabili. Il suo prezzo è di 269 euro per la versione base e 299 euro per la versione “Music” e secondo me gli conferisce un ottimo rapporto qualità/prezzo, il migliore fra tutti i Garmin.

Garmin Venu Sq 2, Smartwatch, Display 1,4" AMOLED, GPS, Cardio, SpO2, 25+ App Sport &...
Acquista ora e risparmia 26.99€!
243,00 €