RECENSIONE HONOR MAGIC BOOK 16

Non è più una novità, i PC di Honor sono sempre stati affidabili e competitivi e questo Magicbook 16 non è da meno. Con un ampio, ottimo display e buone prestazioni grazie al suo Ryzen 5 diventa perfetto per gli usi più svariati e per la fruizione di contenuti multimediali. Il prezzo? Questa volta si è alzato un pochino ma si può rimediare!

Partiamo dalla costruzione e troviamo una scocca che è in metallo, ho apprezzato la possibilità di avere il pannello posteriore facilmente apribile, le dimensioni sono di 368 x 236 x 18.2 millimetri ed il peso di 1.86 chilogrammi.

La dotazione di porte consiste in:

  • 2X USB-C,
  • 2X USB-A,
  • 1X jack da 3.5mm,
  • 1X HDMI.

Il display è un 16.1″ FHD IPS semi-opaco con formato 16:9, densità pixel di 137 PPI e refresh rate a ben 144Hz. Peccato manchi il sensore di luminosità ma a parte questo si tratta di un bel pannello, con super definito ma con buoni contrasti ed angoli di visione. Ideale per fruire di contenuti multimediali visti dimensione e formato.

Il processore arriva da casa AMD, parliamo del Ryzen 5 5600H con GPU Radeon integrata, 512GB di SSD NVMe velocissimo e 16GB di RAM LPDDR4 Samsung a 3.2GHz.

La tastiera ha un buon feed una corsa giusta, insomma, mi è piaciuta e mi è piaciuta ancora di più quando ho scoperto come tenere la retroilluminazione sempre attiva! Basta andare nel PC manager, poi nelle impostazioni di sistema ed ecco trovato il modo. Bene anche il trackpad ma un pelo troppo rumoroso.

L’audio è sì buono ma visto lo spazio a disposizione in una scocca di queste dimensioni avrei preferito un altoparlante un pochino più potente e soprattutto con bassi più corposi.

La batteria è una 56 Wh con carica a 65W, cioè da 0 a 100 in circa un’ora e l’alimentatore da 65W è incluso in confezione. Per quanto riguarda l’autonomia ho avuto risultati molto variabili perché con uso office, mail, leggero si riescono a fare 6 o 7 ore mentre appena si utilizza la GPU e si fa rendering l’autonomia cala drasticamente ad un paio d’ore.

Va bene ma quanto costa? Di listino sarebbe 1.039 euro ma che vengono scontati di base a 999 e per questi giorni di lancio a 899 euro. Non si tratta più dei prezzi Honor super competitivi di una volta ma se seguite le storie del mio profilo Instagram e l’app offerte.club potreste riuscire a prenderlo tornando a quei prezzi!

In conclusione si tratta di un PC perfetto per l’uso generalista, per chi deve fare un po’ tutto, magari internet, office, mail e anche ogni tanto qualche sessione di gioco o montaggio video, che non rappresentano il suo utilizzo ideale ma sono comunque possibili. Ovviamente non è pensato per la mobilità estrema visto peso e dimensioni.. che comunque non sono esagerati!

PREZZO SHOP UFFICIALE HONOR