La costruzione è di alto livello, così come le prestazioni, l’autonomia e anche il comparto fotografico. Sì, il primo pieghevole di Honor che arriva in Italia si presenta proprio bene solo che poi lo usi un po’ e.. il software non convince fino in fondo. Magic Vs, ecco la recensione completa!
Peso e dimensioni
160.3 x 72.6 (141.5) x 12.9 (6.1) millimetri261 g
Sistema operativo
Android 13, MagicOS 7.1Storage
256 GBDisplay
7.9"1984 x 2272 pixel
Camera
54 mpx f/1.9Frontale 16 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM8475 Snapdragon 8+ Gen 1 (4 nm)RAM 8 GB
Rete
HSPA, LTE-A, 5GBatteria
5000 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo il cavo dati/di alimentazione, l'alimentatore da 66W con uscita USB-A e una cover per la metà destra dello smartphone, quella che diventa il retro una volta chiuso, di fatto una mezza cover.
Materiali design e touch-and-feel
La costruzione è in vetro ed alluminio eccezion fatta ovviamente per il display interno, quello pieghevole, che è un plastic OLED e la sensazione è di grande qualità e robustezza. In effetti Honor garantisce lo smartphone per ben 400.000 aperture/chiusure e poi per essere un foldable risulta sottile e non troppo pesante. Si tratta infatti di 6.1/12.9 millimetri e 261 grammi.
L'always-on display c'è ed è anche personalizzabile mentre in quanto a connettività troviamo: 5G, WiFi6 dual-band, Bluetooth 5.2, NFC, Android Auto, Google Pay ed un connettore USB-C 3.1 con uscita video e anche un'ottima modalità desktop.
Display
Il display esterno è un OLED da 6.45" con risoluzione FHD+, 431 PPI, refresh rate a 120Hz e luminosità che arriva a 1.200nits. Il display interno invece è un 7.9"con risoluzione 1984 x 2272 pixel, 382 PPI, refresh rate a 90Hz e luminosità fino a 90Hz. La qualità non manca su entrambi, l'unico problema è che quello interno, essendo plastico, ha una piega parecchio visibile e se osservato un po' più lateralmente non sembra perfettamente teso ma un filo "ondulato" come le prime generazioni dei pieghevoli.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 8+ Gen 1 con GPU Adreno 730 affiancato da 12GB di RAM e 512GB di memoria interna non espandibile.
Batteria
La batteria è una 5.000mAh divisa in due metà, una per lato dello smartphone, con ricarica cablata a 66W ma niente carica wireless. La ricarica completa avviene in 35 minuti mentre si arriva al 50% in 18. Niente male l'autonomia, ci sono arrivato a sera delle mie tipiche giornate stress con in media il 25-30% residuo.
Software ed ecosistema
Honor Magic Vs arriva con a bordo Android 13 e le patch aggiornate a marzo. Il vero problema è l'ottimizzazione software che sui pieghevoli con le applicazioni che devono passare da uno schermo all'altro è decisamente importante. Mi è capitato che alcune app creassero problemi a passare di schermo quando lo aprivo/chiudevo ed in particolare con la tastiera che a volte si "bugga" durante questa azione.
Reparto telefonico
Il reparto telefonico non è proprio il suo forte, nel senso nessun problema con ricezione e qualità audio in chiamata ma ogni tanto si perde la connessione a internet quando non si è sotto WiFi e non mi è piaciuto il dialer che non permette di registrare le chiamate e nemmeno ci segnala i possibili numeri SPAM.
Foto e video
Il comparto camere è composto da:
- camera principale da 54MP con apertura f/1.9,
- camera ultra-grandangolare da 50MP con apertura f/2.0 e campo visivo di 122°,
- teleobiettivo 3X da 8MP con apertura f/2.4 e stabilizzazione ottica.
Audio
Molto bene l'audio, il volume è alto e soprattutto è ben bilanciato fra i due altoparlanti senza uno che prevale sull'altro.
App e gaming
Il processore non sarà l'ultimissimo top di casa Qualcomm ma quasi, di fatto è il penultimo. Nessun problema di prestazioni o fluidità quindi né con le app che con i giochi e questo è un bene perché giocare con un display così grande è uno spettacolo.
Giudizio finale
Il prezzo al quale Magic Vs viene proposto in Italia è di 1.499 euro, inferiore a quello di listino di Fold4 ma di fatto uguale sul mercato visto che quest'ultimo è ormai sceso. Va detto però che come promo di lancio con questi 1.499 euro ci si portano a casa anche le EarBuds 3 Pro, 6 mesi di riparazioni schermo gratuite e 250 euro da spendere sul sito HiHonor. In quanto a form factor lo preferirei al Fold4 ma sul software ancora non ci siamo, troppi bug. Peccato, Honor ha i servizi Google, produce ottimi dispositivi, ha una buona assistenza ed è ormai ben strutturata ma sul software.. ci si deve lavorare ancora un po'.