Recensione HONOR MagicBook X16

Honor, ancora una volta, propone un computer valido, pragmatico, equilibrato. Le prestazioni non saranno quelle di un PC da gaming ma permettono comunque di fare un po’ di tutto, compresi i giochi non troppo pesanti, ed insieme al suo ottimo display opaco da 16″ rendono questo MagicBook X16 davvero interessante.

Iniziamo con un po’ di specifiche ed in particolare dalle misure, pari a 356 x 250 x 18 centimetri, con 1,75 chilogrammi di peso e 4,5mm di cornice ai lati dello schermo. Non faranno gridare al miracolo ma si tratta di misure e soprattutto di un peso, abbastanza ridotte e adeguate ad un 16″.

Il display è un LCD di tipo IPS da 16″ con risoluzione 1920 x 1080, quindi classico fullHD, 142 PPI e formato 16:10. La luminosità di picco è pari a 300 nits, sufficienti per l’utilizzo al chiuso ma un po’ pochi all’aperto, mancanza che però viene compensata dalla finitura opaca del rivestimento schermo, finitura che ho apprezzato perché blocca i riflessi senza peggiorare troppo la qualità di visione e la nitidezza.

Il processore è l’Intel Core i5-12450H di 12esima generazione con frequenza da 2.0 a 4.4GHz, grafica Intel UHD integrata e 16GB di RAM LPDDR4X insieme a 512GB di SSD come memorie.

Parlavamo in apertura proprio di prestazioni. Gli Intel di 12esima generazione come questo non sono nuovissimi, adesso siamo alla 14esima, ma appartenevano ad una generazione particolarmente fortunata ed il passo in avanti fatto era stato importante, superiore a quelli fatti dalle due generazioni successive. La reputo quindi una scelta interessante per contenere i costi ma avere comunque un buon livello di prestazioni. Prestazioni che in effetti non mancano, il test dell’utilizzo quotidiano è ampiamente superato, anche con tante app e schede aperte in contemporanea non ho mai avuto rallentamenti e nemmeno rumore di ventole. Il montaggio video/rendering non è certo il suo focus ma è comunque possibile senza problemi fino al 4k 60fps e la stessa cosa vale per il gaming. Non è il caso di chiedergli i titoli tripla A con dettagli al massimo non avendo nemmeno una scheda video dedicata ma per qualcosa di leggero/medio se la cava. Ho testato Fortnite e con dettagli medi si riesce a giocare senza scendere sotto i 30fps.

Un computer di questo tipo verrà molto probabilmente destinato all’utilizzo office e quindi è importante una tastiera comoda. Tastiera che qui si è rivelata all’altezza, retroilluminata, con una buona spaziatura fra i tasti ed una corsa adeguata. Il trackpad forse è un po’ piccolino ma fa comunque il suo lavoro e risponde bene.

Il comparto audio consiste in due altoparlanti orientati verso il basso. La qualità ed il volume di conseguenza dipendono dalla superficie sulla quale è poggiato il PC ma non aspettatevi grande corposità e bassi. Il volume è ok, i bassi mancano un po’.

La batteria è una 60Wh e con l’alimentatore in confezione impiega circa 45 minuti per raggiungere il 50% e 1,5 ore per la ricarica completa. Ultimo fattore importante prima del prezzo, l’autonomia. Io sono riuscito a farci 5-6 ore con utilizzo web/office e circa 2-2,5 con un utilizzo più pesante come rendering o gaming e anche qui direi non male.

Il prezzo che questo MagicBook X16 ha sullo store ufficiale Honor è di 699,99 euro ma con il codice sconto che trovate qui sotto arriviamo a 649,99 euro. Una cifra che trovo adeguata e ragionevole, in linea con quello che offre, cioè non poco per un 16″, e con l’affidabilità alla quale Honor ci ha ormai abituato.

SITO HONOR

CODICE SCONTO: AGALEAZZIMBX16 (vale fino al 21 novembre)