Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione HONOR VIEW 20

Dopo averlo unboxato e provato a Las Vegas ecco la recensione completa del primo smartphone in commercio con il display forato. Sicuramente un trend del 2019 che ritroveremo nel corso dell’anno. Ma chi prima arriva meglio alloggia!

Peso e dimensioni

156.9 x 75.4 x 8.1 mm
180 g

Sistema operativo

Android 9 Pie

Storage

128 GB

Display

6.4"
1080 x 2340 pixel

Camera

48 mpx 1.8
Frontale 25 mpx

SOC e RAM

Kirin 980
RAM 6 GB

Rete

LTE-A Pro Cat 18 (1200/150 Mbit/s), HSPA, HSUPA, UMTS1200/150 Mbit/s), HSPA, HSUPA, UMTS

Batteria

4000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione c'è il caricabatterie fast da 22,5Watt. Carica il 50% della 20wh in 25 minuti e il 100% in poco più di un'ora. Poi coverina in silicone trasparente e cavo dati. Peccato manchino le cuffie (ma forse solo nella mia confezione di test).

Materiali design e touch-and-feel

Metallo e vetro con un trattamento al posteriore che dona un design particolare, a freccia. Divide. O piace o non piace. E a me piace! Comunque plauso ad Honor per presentare sempre qualcosa di particolare. Anche davanti, con il foro nel display, a me piace! E' grossino ma non scomodo.

Tasti classici con l'accensione spegnemento zigrinato. Non c'è lo sblocco sotto al display ma il sensore impronte è al posteriore. Led di notifica presente ma fioco, in alto. Altoparlante mono sotto.

Display

Amore odio per il display. Bello il foro! Anche se decentrato mi piace (probabilmente è decentrato per non costringere ad una fascia superiore troppo alta). Volendo si può nascondere via software, ma è il suo bello. Odio perchè non è luminosissimo e i neri sono la IPS. Grigini, mai profondi. Bene invece la taratura dei colori e l'angolo di visuale.

Processore e memoria

Convince anche su questo View20 il Kirin 980. Poi 8 gb di ram e 256 gb di memoria utente non espandibili.

Batteria

Ottima l'autonomia. Provato davvero tantissimo non mi ha mai abbandonato. E a sera sono sempre arrivato con un 30/35% di autonomia residua. Occhio solo al fatto che il software chiude in automatico le app in background. Vanno settate se si vogliono lasciare aperte.

Software ed ecosistema

Honor l'ha chiamata Magic UI ma, di fatto, è una EMUI. Android Pie e patch aggiornatissime, tanti temi, in miglioramento, ma ancora non ci siamo con la grafica. Ok le funzionalità. C'è anche il modo desktop (sia cablato, dalla USB C 3.1, sia wireless), le gesture e tutte le chicche EMUI.

Reparto telefonico

Bene sia la ricezione che l'audio. Dual 4g, 4g+, bene il vivavoce e bella la grafica di quando si lascia una chiamata in sottofondo e si usano altre app sul telefono. Mi sarebbe piaciuto che Honor avesse giocato di più con le grafiche attorno al foro. Bene anche WiFi, veloce e aiutato da ben 3 antenne, e il GPS. Ha anche NFC.

Foto e video

Un filo di delusione. Non è come Mate 20 pro. A parte l'unica camera (l'altra è di profondità) riesce a tirare fuori alternativamente ottimi scatti e scatti così così. Anche dall'anteriore. Forse è il software da tarare ma, per ora, non è un top cameraphone. Anche se l'intelligenza artificiale riconosce un sacco di scene e anche le calorie dei piatti che si inquadrano...Da dire che però alcuni scatti sono notevoli. bene i video TRANNE che per la stabilizzazione, purtroppo quasi assente.

Audio

C'è il jack cuffie e solo per questo lo amo. Mono ma anche l'altoparlante si sente bene.

App e gaming

Le app girano davvero molto bene. Mai un'incertezza, mai un lag, sempre fluido. E anche affidabile. Buono anche il feed della vibrazione.

Real Racing ci mette 10" ad avviarsi e gira molto fluido ad elevati frame rate. Tra l'altro la camera di profondità posteriore serve anche, in alcuni giochi, alla realtà aumentata. E grazie ad un accoro con i produttori di Fortnite quest'ultimo gira a 60 fps.

Giudizio finale

699 euro sono tanti per Honor. Ma li vale perchè è veloce, bbello, affidabile e con una super autonomia. E poi è il primo con il display forato e, si sa, le novità si pagano. Sottotono il display, manca ricarica wireless ed impermeabilità. Nel complesso mi è piaciuto proprio tanto! Anche nel design che però divide. E da ora...via all'invasione dei display forati! La tacca è gia passato!

Honor View 20 Smartphone, Schermo 6.4" Fhd+, 8 Gb Ram, Fotocamera da 48 Mp +3D Camera...
Acquista ora su Amazon!
491,44 €

Design:

8.7

Display:

7.9

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

8.1

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8.5