Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione HP SPECTRE 13 2018

Ho trovato la giusta definizione per questo PC: “fashon notebook”. Perchè è proprio bello! E lo si compra per quello. Ma come va? Ve lo racconto nella recensione completa.

Peso e dimensioni

30,82 x 22,42 x 1,04 cm

Sistema operativo

windows 10 home

Storage

512 gb ssd

Display

13,3" LCDIPS 4k

Camera

cam 2 mpx

SOC e RAM

Intel i7 8550u

Batteria

43,7 wh

Confezione e contenuto

In confezione troviamo un adattatore da USB tipo C a USB standard 3.0, il caricabatterie fast (carica molto velocemente, in mezz'ora il 50%) e un'elegante custodia in pelle per non smentire la definizione che gli ho dato!

Materiali design e touch-and-feel

Ottimi i materiali. Una barra delle porte (con la griglia di ventilazione) in alluminio che nasconde la cerniera e uno chassis in metallo verniciato di un bianco opaco quasi vellutato al tatto, con finiture oro e uno "scasso" che percorre 3 dei 4 lati del PC. Il design è davvero d'impatto. Sottilissimo, molto molto leggero dona un touch and feel unici. E il display si apre con una sola mano. Ottimo bilanciamento.

La tastiera è retroilluminata bianca. Ed è bianca. Questo porta alla problematica di essere poco visibile con le mezze luci. Ma la corsa e la digitazione sono ottime. Buono anche il trackpad che avrei preferito un pelo più grande. Ottimi anche gli altoparlanti Bang e Olufsen superiori. Audio pulito e potente oltre che scena stereofonica ben ricostruita grazie alla lontananza delle due casse.

Display

Il monitor è da 13,3" 16:9 risoluzione 4k. Davvero densa la griglia dei pixel, luminosissimo, touch (sensibile al punto giusto). Insomma nulla da dire sul display, ottima unità, visibile anche all'aperto senza problemi. Unica critica alla mancanza del sensore di luminosità che costringe ad alzare ed abbassare la luminosità manualmente.

Processore e memoria

Uno dei processori più performanti di Intel. i7 8550U quad core. Coadiuvato da 8gb di ram e da un ssd 512gb molto veloce. E le prestazioni, se non gli chiediamo montaggi video in 4k, ci sono tutte. Veloce, affidabile non scalda nei punti di contatto con dita e polsi ma sopra, sulla barra degli altoparlanti. La scheda video è integrata e non dedicata il che lo penalizza nei lavori grafici pesanti, lavori per i quali non è pensato.

Batteria

In uso stress, rendering, 1 ora e mezza. In uso standard, office, web, misto, sempre connesso, sono arrivato a fare 5/6 ore.

Software ed ecosistema

Windows 10 home edition.

Giudizio finale

Ribadisco il concetto di "fashion PC". Non è il più potente che io abbia mai provato, ma è probabilmente il più bello. E punta su quello, pur avendo prestazioni di tutto rispetto. Leggero, trasportabile, equilibrato ha nel prezzo elevato lo scotto da pagare per questa ricerca estrema di leggerezza e sottigliezza. 1599 euro di listino. Adatto praticamente a tutti gli usi tranne per chi lavora pesantemente con la grafica. Li la scheda video dedicata è d'obbligo!

Design:

9

Display:

8.9

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

6.5

Autonomia:

7

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

7.9