Recensione HUAWEI FreeBuds 5

Cuffie true wireless di qualità ce ne sono in gran quantità sul mercato, questo è certo, ma se volessimo restringere la cerchia a quelle non in-ear ne restano davvero poche. Ecco perché queste FreeBuds 5 si sono rivelate così interessanti, perché chi non ama indossare cuffie invadenti e che tappano completamente l’orecchio adesso ha una valida alternativa non solo per ascoltare audio e musica ma anche per effettuare chiamate in ambienti rumorosi senza problemi.

Iniziamo dal design, molto strano a prima vista, e magari per questo eviterei la colorazione cromata, ma incredibilmente ergonomico una volta indossante. Nonostante non si tratti di cuffie in-ear risultano sempre ben salde all’orecchio. Ogni auricolare pesa solo 5,4 grammi ed il case ne pesa 45.

In confezione oltre al cavo per la ricarica si trova anche tutta una serie di gommini che gli permettono di fare ancora più grip ma io non ne ho assolutamente sentito bisogno e non li ho utilizzati.

Huawei non ha mai deluso in quanto a cancellazione del rumore e anche qui nessuna eccezione. Certo, se parliamo di isolarvi dal rumore che vi sta intorno non essendo cuffie in-ear fanno quello che possono, ma in quanto a cancellazione del rumore di sottofondo in chiamata i tre microfoni insieme all’algoritmo di Huawei siamo al top, dall’altra parte vi sentiranno sempre bene, anche con il vento.

Le cuffie non dimentichiamoci che trovano il loro utilizzo principale nell’ascolto di contenuti multimediali, non certo nelle chiamate e le Freebuds 5 fanno bene anche qua. I driver da 11 millimetri riescono a generare bassi niente male ed un audio ben bilanciato nel complesso. A proposito, l’applicazione di Huawei è disponibile sia per iPhone che Android, anche se nel secondo caso dovrete scaricarla dal sito Huawei in quanto non si trova sul Play Store, e permette sia di equalizzare l’audio che di personalizzare le gesture.

Le gesture consistono nella pressione prolungata dell’auricolare, nel doppio tocco e nello scorrimento, comodissimo per il volume, e sono differenziate fra destra e sinistra.

Il prezzo di queste FreeBuds 5 è di 159,90 euro, non pochissimo e da una parte è un peccato perché a 30/40 euro in meno sarebbero davvero state best buy ma restano comunque una valida alternativa per tutti quelli che non apprezzano le in-ear e che cercano un paio di true wireless versatili e adatte anche alle telefonate.

PREZZO STORE HUAWEI 

CODICE SCONTO 20 EURO AGALEZZIFB5 (vale fino al 15/5)