Vista la somiglianza hardware, software e di design con P smart+ e con Honor play potrei già saltare alle conclusioni: va un filo peggio di Honor play. praticamente come P smart+ con una camera che va un filo meglio di entrambi.
Peso e dimensioni
158.3 x 75.3 x 7.6 mm172 g
Sistema operativo
Android (8.1), Huawei Emotion UIStorage
64 GBDisplay
6.3"1080 x 2340 pixel
Camera
20 mpx 1.8Frontale 24 mpx
SOC e RAM
HiSilicon Kirin 710RAM 4 GB
Rete
LTE-A, HSPA, HSUPA, UMTSBatteria
3750 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo caricabatterie veloce (1 ora e mezza per la carica completa), cuffie di media fattura e cavo dati. Probabilmente nella confezione di vendita ci sarà anche la coverina in silicone che io non avevo.
Materiali design e touch-and-feel
Appiattimento. Però qui il posteriore è carino, con le camere simmetriche, in vetro. Ma nulla di innovativo. Si tiene bene in mano e da comunque un feedback premium.
Anche qui nulla di nuovo. Led nella griglia, sensore impronte veloce. Altoparlante sotto mono.
Display
Il solito display da 6,3" con la tacca (che si può nascondere ma spesso nasconde anche le notifiche) non luminosissimo ma almeno non polarizzato verticalmente. Per la fascia ci sta.
Processore e memoria
Kirin 710 4/64 con espansione (che si mangia una sim)
Batteria
Molto buona. Ma, pur avendo stessa batteria di Honor Play, fa un po' peggio. Arrivo a sera della giornata normalizzata mediamente con il 25% di batteria residua.
Software ed ecosistema
Solita EMUI 8.2 con Android 8.1. L'abbiamo vista 100 volte, stesse funzioni, stessa grafica da svecchiare. Forse, più che rifarla vedere, ha senso fare un bello speciale di confronto tra le varie interfacce.
Reparto telefonico
Bene, gestito bene il dual sim, audio bene, ricezione anche. Parte radio non sono riuscito ad agganciare il 4g+ e anche il WiFi, pur essendo dual band, come su tutti i Kirin non raggiunge velocità elevate.
Foto e video
Siamo sempre a livello dei medi di gamma. Un pelino meglio di P smart plus e di Honor Play ma è quel pelo che NON fa la differenza. Guardate la galleria per farvi un'idea. Ho però scoperto una cosa. Con l'intelligenza artificiale inserita (che non fa che saturare un po' le foto con profili preimpostati rispetto le scene) non si può fare lo zoom. Bokeh software? Da medio gamma (anche con l'anteriore). Anteriore che delude un pochino, sopratutto con poca luce. Non si vedono i 24 megapixel. Video idem. Da medio.
Audio
Altoparlante mono nella media, dalle cuffie si sente bene e, che bello, c'è la radio FM!
App e gaming
Le app girano con qualche lag qui e la ma nulla che impedisca un uso quotidiano appagante. Rispetto Honor Play e P Smart plus ho notato una rom da affinare un pochino. Qualche bugghettino qui e la, nulla di drammatico o che impedisca l'uso del telefono (es più di una volta non mi arrivavano più le notifiche a tendina ma i pallini sulle app si, un riavvio e tutto si è sistemato). Arriverà sicuramente un aggiornamento software a sistemare le cose.
Real Racing impiega 14" ad avviarsi, giocabile, veloce, nulla da segnalare.
Giudizio finale
Onestamente 399 euro per questo Mate 20 lite li trovo troppi. O meglio, trovo più furbo l'acquisto di P smart + o, ancora meglio, di Honor Play ad almeno 100 euro in meno. E ora voglio vedere il Mate vero, quello che presenteranno a Londra il 16 ottobre! Ci sarò e poi...spoilerone. Il 17 sarò a New York! Ce la farò? Bè, il fuso mi gioca a favore!
Galleria prodotto