Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione HUAWEI MATE 20 lite

Vista la somiglianza hardware, software e di design con P smart+ e con Honor play potrei già saltare alle conclusioni: va un filo peggio di Honor play. praticamente come P smart+ con una camera che va un filo meglio di entrambi.

Peso e dimensioni

158.3 x 75.3 x 7.6 mm
172 g

Sistema operativo

Android (8.1), Huawei Emotion UI

Storage

64 GB

Display

6.3"
1080 x 2340 pixel

Camera

20 mpx 1.8
Frontale 24 mpx

SOC e RAM

HiSilicon Kirin 710
RAM 4 GB

Rete

LTE-A, HSPA, HSUPA, UMTS

Batteria

3750 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo caricabatterie veloce (1 ora e mezza per la carica completa), cuffie di media fattura e cavo dati. Probabilmente nella confezione di vendita ci sarà anche la coverina in silicone che io non avevo.

Materiali design e touch-and-feel

Appiattimento. Però qui il posteriore è carino, con le camere simmetriche, in vetro. Ma nulla di innovativo. Si tiene bene in mano e da comunque un feedback premium.

Anche qui nulla di nuovo. Led nella griglia, sensore impronte veloce. Altoparlante sotto mono.

Display

Il solito display da 6,3" con la tacca (che si può nascondere ma spesso nasconde anche le notifiche) non luminosissimo ma almeno non polarizzato verticalmente. Per la fascia ci sta.

Processore e memoria

Kirin 710 4/64 con espansione (che si mangia una sim)

Batteria

Molto buona. Ma, pur avendo stessa batteria di Honor Play, fa un po' peggio. Arrivo a sera della giornata normalizzata mediamente con il 25% di batteria residua.

Software ed ecosistema

Solita EMUI 8.2 con Android 8.1. L'abbiamo vista 100 volte, stesse funzioni, stessa grafica da svecchiare. Forse, più che rifarla vedere, ha senso fare un bello speciale di confronto tra le varie interfacce.

Reparto telefonico

Bene, gestito bene il dual sim, audio bene, ricezione anche. Parte radio non sono riuscito ad agganciare il 4g+ e anche il WiFi, pur essendo dual band, come su tutti i Kirin non raggiunge velocità elevate.

Foto e video

Siamo sempre a livello dei medi di gamma. Un pelino meglio di P smart plus e di Honor Play ma è quel pelo che NON fa la differenza. Guardate la galleria per farvi un'idea. Ho però scoperto una cosa. Con l'intelligenza artificiale inserita (che non fa che saturare un po' le foto con profili preimpostati rispetto le scene) non si può fare lo zoom. Bokeh software? Da medio gamma (anche con l'anteriore). Anteriore che delude un pochino, sopratutto con poca luce. Non si vedono i 24 megapixel. Video idem. Da medio.

Audio

Altoparlante mono nella media, dalle cuffie si sente bene e, che bello, c'è la radio FM!

App e gaming

Le app girano con qualche lag qui e la ma nulla che impedisca un uso quotidiano appagante. Rispetto Honor Play e P Smart plus ho notato una rom da affinare un pochino. Qualche bugghettino qui e la, nulla di drammatico o che impedisca l'uso del telefono (es più di una volta non mi arrivavano più le notifiche a tendina ma i pallini sulle app si, un riavvio e tutto si è sistemato). Arriverà sicuramente un aggiornamento software a sistemare le cose.

Real Racing impiega 14" ad avviarsi, giocabile, veloce, nulla da segnalare.

Giudizio finale

Onestamente 399 euro per questo Mate 20 lite li trovo troppi. O meglio, trovo più furbo l'acquisto di P smart + o, ancora meglio, di Honor Play ad almeno 100 euro in meno. E ora voglio vedere il Mate vero, quello che presenteranno a Londra il 16 ottobre! Ci sarò e poi...spoilerone. Il 17 sarò a New York! Ce la farò? Bè, il fuso mi gioca a favore!

Huawei Mate 20 lite 6.3" Hybrid Dual SIM 4G 4GB 64GB 3750mAh Blue - Smartphones (16 c...
Acquista ora e risparmia 10.11€!
338.89€

 

Design:

8.2

Display:

8

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

7.7

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

7.4