Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione HUAWEI MATE 20 pro

Bello, molto bello! Nonostante le dimensioni del display si tiene bene in mano, il Kirin 980 convince e la batteria dura tanto. E poi finalmente niente bianco e nero ma l’utilissima grandangolare. Uno smartphone maturo. Con qualche ma….in primis prezzo. Ma….mi è piaciuto tanto!

Peso e dimensioni

157.8 x 72.3 x 8.6mm
189 g

Sistema operativo

Android 9 Pie

Storage

128 GB

Display

6.39"
1440 x 3120

Camera

40 mpx 1.8-2.2-2.4
Frontale 24 mpx

SOC e RAM

Kirin 980
RAM 6 GB

Rete

LTE Cat 21

Batteria

4200 mAH

Confezione e contenuto

Io ho la confezione che hanno dato a Londra, sono unità di test. Non c'è la cover ma credo che nella definitiva la inseriscano. Poi il caricabatterie da addirittura 40w che carica il 70% in mezz'ora! Tra l'altro il telefono non scalda molto in fase di carica perchè il chip che la gestisce è nel caricabatterie (un po' grossino a dire il vero). Poi cuffie tipo C di buona qualità e adattatore per jack.

Materiali design e touch-and-feel

A mio parere bellissimo, molto più bello di P20 pro. Bello il tastino laterale colorato, belle tutte le back cover anche se io preferisco le zigrinate. E' stretto, grazie al display curvato ai lati, e questo fa si che in mano stia bene. Apparentemente è fragile come s8 e s9 ma non ho ancora fatto crash test. Dietro le quattro camere non mi dispiacciono.

C'è il sensore sotto al display che combina tecnologia a rilevazione di pressione e scansione impronta. E' efficace ed efficiente! Sblocca 9 su 10 velocemente. Solo un pelo meno veloce dei sensori fuori display. C'è il led di notifica anteriore (non luminosissimo). Peccato che l'always on sia sempre lo stesso. Senza tutte le notifiche e non interattivo. Altoparlante stereo con quello sotto nella typeC. Strano ma i bassi ci sono. Suona però di più quello superiore frontale.

Display

Molto molto bello. La curvatura è giusta, non fastidiosa. Luminoso, bilanciamento bianco che, come su iPhone, si regola in base alla luce ambiente. Ottimi colori, neri assoluti. Insomma, ottimo display.

Processore e memoria

Mi piace il Kirin 980. Meglio lato connettività, meglio lato consumi e meglio lato velocità. insomma i 7 nanometri si sentono. Unica cosa che mi fa storcere il naso questa nuova espansione di memoria. Nano SD? Dove la si comprerà??!!

Batteria

Molto molto buona. A sera, giornata stress, mai meno del 30%. Non scalda se non sotto stress vero. Davvero comoda la ricarica wireless bidirezionale (può anche caricare altre marche di smartphone) e la ricarica superfast a volte si rileva fondamentale. 70% in mezz'ora!

Software ed ecosistema

La grafica è sempre un punto debole della emui e questa 9, seppur semplificando, non va a colmare tutte le incoerenze. Icone tonde, quadrate, scritte piccole, grandi, font diversi. Le funzioni ci sono ma ...... Huawei investe milioni di euro in eventi....non può investire in un buon grafico di UI?! Molto bene le gesture, assieme a quelle di OnePlus e Xiaomi le migliori.

Reparto telefonico

Ottimo. Entrambe le sim in 4g, buona gestione doppia sim, buono il vivavoce stereo e microfoni direzionali o ambientali per le call! Dialer? Bene.

Foto e video

Ooooooo!!!!!! Finalmnete la bianco e nero sostituita dalla grandangolare. La zoom, addirittura (e fortunatamente) 3x e non solo 2x che consente zoom 5x senza perdita di qualità. Anche la grandangolare tira fuori ottimi scatti. Insomma un TOP cameraphone. Ma è la camera anteriore a convincere meno.

Audio

Sugli altoparlanti ho esplicitatato prima il mio pensiero. Qualitativamente bene ma il posizionamento nella tipoC, quando si guarda YouTube orizzontalmente, un po' toppa l'audio. Che in assoluto non è altissimo. In cuffia...manca il jack!! Ma con il convertitorino l'audio è buono.

App e gaming

Le applicazioni girano bene, fluide, qualche sporadico lag. Uso quotidinao bene anche perchè android auto gira bene e il bluetooth è finalmente più affidabile!

8" Real Racing e Shadowgun Legend che si, ha qualche microscatto, lo fa scaldare, ma che sostanzialmente gira bene.

Giudizio finale

Si sfondano i 1000 euro, 1099 per la precisione. Sicuramente un ottimo prodotto, va a limare tantissimi difettini dei Huawei precedenti, su tutti stabilità bluetooth, velocità WiFi, Android Auto. Fa molto bene come batteria, come display, come design, come sblocchi. Utile davvero la reverse charge wireless, veloce, fluido, ottime foto. i ma? Always on così così, feed vibrazione zanzaroso, grafica meglio ma ancora non al top. Camere posteriori top ma non quella anteriore. Insomma entra nella mia top ten! Meglio di P20 pro anche se costa indubbiamente tanto.

Huawei Mate 20 Pro (Green) più Cover Originale, Telefono con 128 GB, Display Oled 6....
Acquista ora e risparmia 301€!
1099,00 €

Design:

9

Display:

9.1

Uso generale:

8.4

Fotocamera:

9

Autonomia:

8.8

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

8.7