Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione HUAWEI MATE 20 e confronto con il PRO

Devo ammettere che il Huawei MATE 20 pro è uno degli smartphone più completi sul mercato, mi piace molto, ha un’ottimo comparto camere e si comporta bene un po’ in tutti gli ambiti. Ma costa tanto. Cosa ha tolto Huawei su questo MATE 20? E quanto meno costa?

Peso e dimensioni

158.2 x 77.2 x 8.3mm
188 g

Sistema operativo

Android 9 Pie

Storage

128 GB

Display

6.53"
1080 x 2244

Camera

12 mpx 1.8-2.2-2.4
Frontale 24 mpx

SOC e RAM

Kirin 980
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Pro Cat 16 (1000/150 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s

Batteria

4000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il caricabatterie da 22,5 Watt che carica il 60% della batteria da 20wh in 30 minuti. Carica completa in 1h e 15 circa. Poi le solite cuffie standard Huawei e la coverina in silicone. Qui si perde la ricarica wireless (con la possibilità che ha il PRO di cedere energia sempre in maniera wireless).

Materiali design e touch-and-feel

Il colore Twilight è bellissimo e il design tutto sommato mi piace. Ma è più "standard", più padella del pro causa sopratutto della mancata curvatura del display. Più largo e meno impugnabile ma non drammatico. Frontalmente mi piace però di più. Quella piccola camera anteriore si distingue dall'enorme tacca del pro, giustificata dal lettore 3d del nostro volto. manca l'impermeabilità.

Rispetto al pro qui c'è un più tradizionale lettore impronta posteriore che funziona molto bene. Veloce! C'è il led di notifica sopra il piccolo occhio anteriore e l'altoparlante rimane stereo.

Display

Gli IPS su telefoni top di gamma non mi fanno impazzire. Giustifico LG che sul suo G7 ne ha messo uno superluminoso, 1000 lux. Qui non abbiamo un display così luminoso, ok bello, ma gli oled sono altra cosa. I neri sono buoni ma non assoluti mentre i colori sono ok.

Processore e memoria

Il Kirin 980 è uscito bene. Consuma poco ed è potente anche se qui, qualche lag ogni tanto, l'ho riscontrato. Veloce ma non fulmineo direi. A disposizione 4 gb di ram e 128 di memoria utente espandibili perdendo uno slot nano sim con un'ancora introvabile nanoSD.

Batteria

L'autonomia è ottima, quasi un battery phone! Non sarà difficile farci due giorni se non ne farete un uso eccessivamente stressante. Ma anche stressandolo, come me, a sera arriverete con un buon 35% di batteria!

Software ed ecosistema

EMUI solita, anche se evolvono le versioni, non evolve il design. In questa 9 si sono razionalizzati i menù nascondendo in sottomenù molte opzioni. Ma il problema non era il menù confusionario bensì icone, design, coerenza dimensionale di caratteri tra schermate. Vabbè, miglioreranno......Nel complesso le funzioni ci sono tutte e anche di più! Molto belle, anci, le più belle le gesture!

Reparto telefonico

Molto bene la ricezione, l'audio e la gestione dual sim con suonerie differenziali e l'auto inoltro delle chiamate. Dual 4g. Il wifi prende bene, finalmente veloce come i SOC Qualcomm e funziona anche Android Auto. Anche il bluetooth, 5, mi sembra meglio dei vecchi Huawei.

Foto e video

Si, sicuramente un po' sotto al PRO ma comunque molto bene. 2x al posto della 3x lo zoom ottico, grandangolo un filo meno grandangolo ma qualità bene, sopratutto di notte dove grazie all'intelligenza artificiale che combina assieme scatti anche se non si ha la mano fermissima escono foto notevoli. Bene anche i video, può registrare continuamente anche se si passa tra le 3 camere, ci sono anche qui gli effetti live ma l'audio non convince. Se andate a vedere il play ci sono strane distorsioni.

Audio

Bene l'audio, c'è la radio FM e c'è il jack cuffie!!!

App e gaming

Come dicevo sopra è un telefono veloce ma non fulmineo e con qualche microlag grafico nel ritorno alla home. Nulla di trascendentale. Vibrazione non aptica ma buona.

Nessun problema giocarci. Performante, non riscalda ed è veloce.

Giudizio finale

Un ottimo telefono ma sovraprezzato. 799 euro sono troppi, sei in quell afascia di prezzo dove i 300 euro non fanno la differenza. Ma il PRO ha l'amoled, è più maneggevole, è impermeabile e fa foto migliori. Costasse ulteriori 300 euro in meno sarebbe a fuoco. Bel prodotto, ottima batteria, grandangolare ma.....troppo caro!

Huawei Mate 20 (Blu) più Cover Originale, Telefono con 128 GB, Display 6.53" Full HD...
Acquista ora e risparmia 120€!
679,90 €

Design:

8.1

Display:

7.5

Uso generale:

8

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

6.3

Voto finale:

8