Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione HUAWEI MATE XS

Peso e dimensioni

161,3 x 146,2 x 11 mm
300 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

512 GB

Display

8"
2480 x 2200

Camera

40 mpx 1.8
Frontale mpx

SOC e RAM

Kirin 990
RAM 8 GB

Rete

LTE Cat 21

Batteria

4500 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo, oltre lo smartphone: una cover bumper, il caricatore da 65W, il cavo USB C e le cuffie con cavo.

Materiali design e touch-and-feel

Il Mate XS ha dimensioni di 161 x 146 x 5,4 mm quando aperto, se richiuso lo spessore diventa di 11 mm e la larghezza di 78 mm. Il peso è di 300 grammi. L'ergonomia è limitata dalle dimensioni, è un padellone e il bumper in dotazione lo ritengo brutto.

Sul lato destro troviamo i tasti di accensione e per la regolazione del volume. C'è l'AOD per le notifiche, gli altoparlanti sono stereo e i microfoni, ottimi, direzionali. Il reparto connettività è completo: OTG, WiFi dual band, interfaccia desktop, c'è l'NFC ma non il supporto a Google Pay perchè mancano i servizi Google, ci si affida ai Huawei Mobile Services. Non c'è Android Auto ma potete usarlo aperto sul cruscotto, fa un figurone.

Display

Il display è un pannello OLED pieghevole con una densità di pixel di 414: è molto bello, il dubbio è sulla possibile durata della plastica a protezione.

Processore e memoria

A bordo troviamo il Kirin 990 con il supporto di 8 GB di RAM e 512 GB di memoria interna.

Batteria

La batteria è da 4500 mAh e l'autonomia è ottima, non scalda mai quando lo metto sotto stress. L'ho usato al 50% chiuso e il 50% aperto. Si ricarica con un comodo alimentatore da 65W che lo ricarica in appena 40 minuti, all'occorrenza può funzionare anche per il vostro ultrabook.

Software ed ecosistema

A bordo arriva con la EMUI 10.0.1, basato su Android 10 e con le patch di sicurezza aggiornate a febbraio. Da aperto, la UI si espande ma non aumentano le icone. Il multitasking permette di affiancare due applicazione e di aprirne in modalità popup.

Reparto telefonico

C'è la possibilità di usarlo in dual sim o di espandere la memoria con le Nano SD di Huawei.  C'è il supporto alle reti 5G si SA che NSA. Il dialer non riconosce le chiamate spam ma l'audio in chiamata è buono, ottimi i microfoni direzionali in vivavoce.

Foto e video

Sul retro troviamo quattro sensori: il principale da 40 megapixel con apertura f/1.8, un sensore da 8 megapixel con lente 2X, un sensore da 16 megapixel con lente grandangolare e un sensore ToF. Molto bene sia i video che le foto, lo zoom non è spinto ma non c'era spazio per il periscopio.

Audio

Gli altoparlanti sono stereo ma non mi hanno convinto appieno.

App e gaming

Tutto gira molto veloce, c'è un App Gallery sempre più in riempimento o il Trova App. Bella e logica la reazione di Huawei al Ban. Buona anche la vibrazione.

Bellissimo giocare con il display aperto, ovviamente Real Racingi gira assolutamente benissimo.

Giudizio finale

Costa 2599 euro, tanti, tantissimi. E' esclusivo, assicura l'effetto wow, molto produttivo da aperto ma ci vedo troppi ma. Display esterno: ho paura di graffiarlo, il bumper non mi convince troppo, chiuso è pesante, molto, e non usabile con una mano. Il sistema di apertura che spingo lo schermo e non lo stira non aiuta la complanarità anche se, quando si fruiscono i contenuti, è uno spettacolo, così come uno spettacolo è la batteria. Sono contento che sia iniziata la guerra dei form factor e i display flessibili possono dare libero sfogo alla fantasia. Ma questo è un altro video.

HUAWEI Mate Xs 5G Smartphone e Cover in Pelle, Display Pieghevole Full View da 8”, ...
Acquista ora su Amazon!
2599,00 €

Design:

9

Display:

8.5

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

8.1

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

7.9