Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione HUAWEI MATEBOOK 13

Huawei vuole fare sul serio! Ogni loro PC che provo è equilibrato, ben funzionante e senza fronzoli software che spesso inquinano e rallentano i pc della concorrenza. Anche questo MateBook 13 è a fuoco anche se, nel cuore, ho sempre il Matebook X pro che trovo fenomenale!

Materiali design e touch-and-feel

Costruito interamente in alluminio, molto solido al tatto e molto compatto grazie a bordi davvero sottili. È però un filo più pesante della media con i suoi 1.28kg, nulla di trascendentale. Tastiera retroilluminata su due livelli che va bene ma ha una corsa un filo più lunga rispetto alla concorrenza e quindi bisogna farci un poco l'abitudine. Per quanto riguarda il trackpad: non è enorme e potrebbe essere migliorato. Non è ai livelli di quello montato sui MacBook.

Display

Il display è da 13" in rapporto 3:2, formato che considero ottimo per un PC, con una risoluzione di 2160 x 1440 pixel. Una risoluzione molto alta, superiore al FHD, per un pannello anche molto luminoso e che si presta anche all'utilizzo all'aperto. A seconda della configurazione, potrete comprare anche la variante con display touchscreen (nella variante con i7 soltanto).

Processore e memoria

Questo Matebook X può essere configurato con Intel Core i5 (8565U quad core) o i7, il modello in questione è quello con i5 e quindi non dotato di touchscreen. Processore che fa assolutamente il suo dovere, cavandosela anche in qualche operazione di rendering non troppo complessa. Il comparto memorie prevede poi 8GB di RAM DDR4 affiancati da un SSD da 512 GB. Qui un piccolo contro, l'SSD è partizionato in modo da avere 100GB per il sistema operativo e i restanti 400 GB per l'archiviazione, risolvibile e non per tutti un problema, ma non amo le partizioni. Ad ogni modo, si tratta di un SSD davvero veloce. Il tutto gira davvero bene, inoltre la ventola si attiva solo quando necessario e fa davvero poco rumore. Scalda sotto, sul lato destro, quindi i poggia polsi e la tastiera rimangono abbastanza freddi.

Batteria

Al suo interno troviamo una batteria da 41,7WH che permette di fare circa 6/7 ore di utilizzo standard, con office o web, oppure circa 2 ore di uso stress (ad esempio in fase di rendering). Aspetto positivo riguarda però la ricarica che avviene tramite un caricatore molto compatto da 65W e che riesce a caricarlo da 0 a 100 in circa un'ora e mezza.

Software ed ecosistema

Comodo Huawei Share che permette di scambiare dati con grandissima facilità, molto simile a ciò che si può fare con Apple ma non siamo ancora a quei livelli (riguardo l'ecosistema).

Giudizio finale

Capitolo prezzi: 999 euro per il modello con i5, i7 senza touchscreen sale a 1199 euro e il modello con i7 e touchscreen si arriva a 1299 euro. È bello, la batteria dura tanto, gira bene ed è adatto ad un utilizzo generalista. Per chi vuole un PC per operazioni più complesse, c'è Matebook X Pro, con la sua GPU dedicata. Mi ha convinto!

 

Huawei MateBook 13, Notebook con Intel Core i5-8265U, RAM 8 GB, SSD 256 GB, Display 1...
Acquista ora e risparmia 0.99€!
999,00 €