Recensione HUAWEI Matepad 11 2023

Un tablet equilibrato fra buone prestazioni, bel display, compatibilità con penna e tastiera e prezzo. Sì, questo Matepad 11 non sarà rivoluzionario ma grazie ad un browser che funziona bene non fa sentire la mancanza dei servizi Google ed il prezzo è corretto, soprattutto con la promo di lancio!

Iniziamo dalle misure, il display è da 11″ quindi si tratta di un tablet di dimensioni medio/grandi con 253,7mm di altezza, 165,3 di larghezza e 7,2 di spessore. Il peso è pari a 480 grammi.

In confezione troviamo l’alimentatore da 22W, con il quale ci vogliono circa 2 ore per una carica da 0 a 100%, ed il cavo da USB-C a USB-A.

Il display è un TFT LCD (IPS) da 11″ con risoluzione 2560 x 1600, 275PPI e refresh rate a 120Hz che ha contrasti, colori e angoli di visione così buoni per un LCD da poter essere quasi scambiato per un OLED e lo stesso vale per la profondità del nero. Sì, in generale quindi convince, adatto sia alla navigazione web e alla lettura che alla fruizione di contenuti multimediali.

Il processore è lo Snapdragon 865, scelta singolare ma che in effetti funziona. Non avrà una velocità da record ma nell’utilizzo quotidiano non ha nessun problema. La memoria RAM è da 6GB e l’archiviazione da 128GB.

Il comparto camere è costituito da una principale da 13MP con apertura f/1.8 che va bene per quanto possa servire su di un tablet, magari per acquisire immagini di documenti, e una anteriore da 8MP con apertura f/2.0 che risulta di buona qualità e permette di effettuare videocall con ottimi risultati.

La batteria è una 7.250mAh che riesce a garantire circa 3 giorni di utilizzo “da divano” quindi con solo qualche ora di navigazione web o visione video e 1 giorno arrivando a sera con ancora il 20% di utilizzo più pesante.

Terminiamo con il comparto audio, affidato a 4 altoparlanti e 2 microfoni per un’ottima esperienza multimediale e con la connettività. Matepad 11 infatti non offre la possibilità di inserire una SIM ma si affida al WiFi dual band 2,4 e 5GHz oltre che al Bluetooth 5.1.

Un tablet concreto, che non farà gridare al miracolo ma che va molto bene, sul quale la mancanza dei servizi Google si sente molto meno che su uno smartphone visto che con un display grande usare il browser web risulta comodo e nautrale. Il suo prezzo è di 399 euro, in linea con quello che offre ma al momento si può ottenere a 50 euro in meno e con la penna inclusa. A luglio invece arriverà anche la cover con tastiera inclusa che fa anche da stand.

LINK STORE HUAWEI