Recensione Huawei MatePad Paper – Tablet e-ink

Se vi piace leggere o studiare all’aperto, anche sotto al sole, e non volete stancare gli occhi guardando un display LCD oppure se volete poter prendere appunti con un feeling simile a quello della carta allora sì, lui è perfetto! Fa proprio queste cose e le fa molto bene. Se invece cercate un tablet e volete usare troppe app, beh.. potrebbe fare anche quello ma non è il modo migliore di utilizzarlo.

Il display è un E-ink da 10.3″ con risoluzione 1872 x 1404 e densità di 227 PPI. Durante il giorno la tecnologia e-ink gli conferisce una ottima visibilità ma la retroilluminazione, che serve di notte, non è automatica e se dimenticate di accenderla prima che faccia buio diventerà molto scomodo riuscirci dopo.

Il processore è un Kirin 820E con 4GB di RAM e 64GB di memoria utente con prestazioni non male ma quando lo si usa, ad esempio con il browser, appare molto scattoso. Questo non è dovuto ad una carenza di prestazioni ma alla particolare tecnologia e-ink che conferisce un refresh rate dello schermo molto lento.

Come anticipato all’inizio ho apprezzato tantissimo la scrittura con la penna, la M-Pencil di 2ª generazione. Sembra davvero di scrivere sulla carta, la latenza non è troppo elevata e si può scegliere fra i vari tratti di penna, matita, evidenziatore e la gomma, che funziona anche ad area.

Non solo penna, perché sempre rimanendo nell’ambito appunti lui ha 4 microfoni e 2 altoparlanti in modo da poter registrare note vocali mentre si prendono appunti e fissarle proprio nel punto del testo al quale si riferiscono. Grazie agli altoparlanti poi, oltre che riascoltare le note, si possono ascoltare podcast e audiolibri.

Il sistema operativo è HarmonyOS 2 quindi di base è come se si usasse un qualsiasi tablet Huawei e si possono scaricare tutte le app che si vogliono da AppGallery. Resta però il fatto che dicevamo prima della scattosità.

La batteria è una 3.625mAh che garantisce ben 10 giorni di autonomia quando offline o 2 giorni connesso.

Il  prezzo è di 499 euro e potrà sembrare alto ma gli schermi e-ink hanno un costo non indifferente, soprattutto di queste dimensioni e vista la sua praticità, la penna e la presenza di altoparlanti/microfoni li giustificano, a me è piaciuto davvero tanto!

SITO UFFICIALE PAPER