Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione HUAWEI MATEPAD PRO

Oggi vi parlo di Huawei Matepad Pro, un tablet da 10.8″ e vi dico subito che è un gran pezzo di hardware. Sono combattuto nella recensione di questo tablet, vi ho detto non a caso che è un gran bel pezzo di hardware perchè con il software non ci siamo.

Peso e dimensioni

246 x 159 x 7.2 mm
460 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

128 GB

Display

10.8"
2560 x 1600

Camera

13 mpx 1.8
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Kirin 990
RAM 6 GB

Batteria

7250 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il cavo type-C to Type-C, l'alimentatore da 20W e l'adattatore da type-C a jack da 3.5mm.

Materiali design e touch-and-feel

Non è dotato di sensore biometrico per lo sblocco tramite impronta, lo sblocco è affidato al riconoscimento del volto tramite la camera frontale posizionata nell'angolo alto del display e che permette di sbloccare rapidamente e in tutte le posizioni. La cover (non inclusa) mi è piaciuta un sacco, perfetta la digitazione e la corsa dei tasti. Mi è piaciuta meno la penna non supportata da una suite di app per disegno o scrittura adeguate. Le app per la penna proposte da Huawei non supportano in maniera efficace la pressione o l'inclinazione della penna. Non va bene per i disegni.

Display

Il display è un'unità IPS da 10.8" con ottimi neri ed angoli di visuale. Uno dei migliori IPS che ho mai provato.

Processore e memoria

Il processore è un Kirin 990 affiancato da 6Gb di RAM e 128Gb di memoria interna espandibili. Le prestazioni sono buone, il Kirin 990 è un buon chip, manca l'ottimizzazione software.

Batteria

La batteria è un'unità da 7250mAh dotata di ricarica rapida fino a 40W, e ricarica wireless anche inversa. L'autonomia è veramente buona, più di una giornata con utilizzo intenso e 2-3 giorni con utilizzo da divano. Con il caricabatteria di serie si ricarica in due ore che diventano una se ricaricato tramite un caricabatterie a 40W.

Software ed ecosistema

Non sono presenti i servizi Google ed al suo posto troviamo quelli di Huawei, ciò comporta l'impossibilità di usare le app Google compreso il Play Store. Per scaricare le app dovremo dunque affidarci ad App Gallery, che non è ancora completissimo, e al nuovo Petal Search di Huawei che altro non è che un motore di ricerca per app con anche qualche funzione in più tipo una pagina con le ultime news. Anche Petal Search non è ancora ben ottimizzato, ad esempio quando cerchiamo l'app note ci suggerisce, tra le altre, anche Google Keep che però poi non funziona a causa della mancanza dei Google Mobile Services.

Foto e video

La fotocamera anteriore funziona bene, è da 8MP e riesce a registrare video fino a 1080p 30fps. Nessun problema nell'utilizzarlo per le videoconferenze con però l'impossibilità di usare Google Meet a causa della mancanza dei Google Mobile Services.

Audio

Audio eccezionale, gli altoparlanti sono 4 ed hanno un ottimo volume. In generale le prestazioni del processore sui giochi sono molto buone.

App e gaming

Le app possiamo trovarle su App Gallery ed all'occorrenza su TrovApp e Petal Search. Manca qualche App ed alcune, seppur presenti, non sono aggiornate alle ultime versioni, ma su un tablet il discorso da fare è diverso, rispetto ad uno smartphone, dove la mancanza di app, come ad esempio: quelle bancarie o di car sharing, è più grave. Youtube ad esempio è possibile utilizzarlo sono tramite browser. Ottima la suite Office di Microsoft (che si trova su App Gallery) e che funziona senza problemi ed in maniera molto fluida.

Real racing si avvia in un attimo e poi gira molto bene, fluido.

Giudizio finale

Il tablet costa 549 euro, la cover, che ho trovato davvero ottima, 129 euro mentre la penna, troppo, 99 euro. Tutto insieme, fino al 31 maggio, tablet penna e tastiera a 549 euro. Come dicevo all'inizio, un gran bel pezzo di hardware ma il software non è ottimizzato, Huawei forse si è concentrata più sui telefoni e sui pc (ottimi) e meno sui tablet, la penna poteva essere pensata meglio.

HUAWEI MatePad Pro, display da 10.8'', RAM da 6 GB, Memoria Interna da 128 GB, Wi-F, ...
Acquista ora e risparmia 49.1€!
499,90 €

Voto finale:

6.9