Più che una recensione un confronto con il Huawei P20 pro. Ritengo abbia più senso….
Peso e dimensioni
149.1 x 70.8 x 7.65 mm165 g
Sistema operativo
Android (8.1), Huawei Emotion UIStorage
128 GBDisplay
5.8"1080 x 2244 pixel
Camera
12 mpx F1.8Frontale 24 mpx
SOC e RAM
HiSilicon Kirin 970RAM 4 GB
Rete
LTE-A Pro Cat 18 (1200/150 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPABatteria
3400 mAHConfezione e contenuto
Le confezioni sono sostanzialmente uguali. Copio incollo quanto scritto su P20 pro. In confezione il caricabatteria rapido (esce a 22,5w) carica la batteria da zero in poco meno di un'ora e mezza. Poi le cuffie (di media qualità, si poteva fare di più visto anche l'attacco di tipo C) e l'adattatore per il jack cuffie standard. Nelle confezioni di vendita si trova anche una coverina in silicone.
Materiali design e touch-and-feel
Anche qui stessi materiali. Ma rispetto al pro perdiamo impermeabilità. Le dimensioni? Si un po' più compatto ma non così più compatto da far cambiare totalmente la percezione e l'uso a una mano/quotidiano. Però bello il nero. Più armonico.
Classici tasti fisici con in più il sensore di impronte messo davanti. Come HONOR View10. Comodo per sbloccare al volo il telefono quando è appoggiato sulla scrivania, nella quotidianità più comodo alzarlo, lui si accende e si sblocca grazie al volto. Affidabile se non in condizioni di controluce o buio. Comunque sensore impronta fulmineo anche se non usabilissimo con le gesture per via di dov'è posizionato. C'è il led di notifica ma è microscopico. Altoparlanti NON stereo buon volume al pari del PRO pur se quest'ultimo è stereo. Segno che il PRO riproduce solo un riempimento dalla capsula frontale.
Display
Ecco qui, dopo impermeabilità, la seconda grande differenza. Eterna lotta AMOLED - LCD. Io preferisco i primi, l'ho sempre detto. Qui c'è un ottimo LCD ma il display del P20pro è un ottimo AMOLED e lo preferisco.
Processore e memoria
Esperienza d'uso identica anche se qui il Kirin 970 è coadiuvato da 4 gb di ram e non da 6.
Batteria
Un po' peggio. Display LCD e batteria 3400 mAh fan si che a sera ci si arrivi con il 15% di batteria (nella mia giornata normalizzata).
Software ed ecosistema
Inutile ricordare che è identico al pro. Copio e incollo La (purtroppo) solita EMUI. E dico purtroppo non per le funzionalità, tante, interessanti, utili. Quanto per l'interfaccia grafica. Brutta. E i temi non aiutano. Peccato, Oreo 8.1 poteva essere l'occasione per un ridesign. Appuntamento rimandato. Funzionalmente la EMUI di sempre. Peccato anche per un always on con il quale non si può interagire e sul quale non arrivano le notifiche. Bella la soluzione per sfruttare la tacca ma non farla vedere, rendendo la fascia alta di fatto nera. Peccato che alcune app non siano ottimizzate e facciano casino (es. Instagram con le storie).
Reparto telefonico
Anche qui uguale al PRO. Reparto telefonico promosso.
Foto e video
Ecco la terza grande differenza. Una differenza che si sente. Scatta bene le foto ma il P20pro ha una decisa marcia in più. Potete vedere sotto le foto comparate. La terza camera per gli zoom e la comba 40+20 mpx sono ben più prestanti della combbo 12+20 che è sostanzialmente quella vista con Mate10. Anche se qui il sensore è più grande.
Audio
Pari al P20 pro. Come dicevo sopra stereo ma con livelli diversi tra le due casse. Nel complesso il risultato è ottimo! Sia qualitativamente che a livello di volume. Peccato per le cuffie in dotazione e per la mancanza del jack cuffie.
Giudizio finale
A questo giro, senza giri di parole, preferisco il P20pro. La differenza di prezzo è ricompensata da display migliore, più autonomia, impermeabilità e, sopratutto, da un comparto foto/video al TOP. Non che questo P20 vada male, tutt'altro, ma compete con un vero top di gamma. Ok, costa 200 euro meno ma, in questa fascia prezzo, magari prendendolo con operatore, le spenderei.