Questa vendita anticipata (in teoria doveva essere messo a scaffale il 27) ci da conferme sul nuovo trend di design di Huawei. Piaccia o non piaccia è così, un’ispirazione a iPhoneX e, piaccia o non piaccia, Apple ha fatto scuola con un design divenuto ormai iconico.
Confezione e contenuto
Solita confezione con cuffie di qualità media, caricabatterie veloce (1 ora e mezza a caricare il telefono) e cavo usb tipo C.
Materiali design e touch-and-feel
Metallo per la scocca e vetro per il posteriore in un connubio ben riuscito. Maneggevole, leggero, sottile e, sopratutto, bello. A me piace proprio tanto! Come piace tanto iPhone X.
C'è il led di notifica, i tasti sono i soliti e, nonostante lo sblocco con il viso c'è anche il sensore impronte posto dietro. Altoparlante sotto mono.
Display
E' un FHD+ IPS. A fuoco per un telefono medio gamma. Un buon display.
Processore e memoria
Huawei ha uno stock interminabile di Kirin 659. E lo monta anche qui. Le prestazioni sono quelle che ci si aspettiamo. Qui abbiamo tanta ram e memoria utente. Rispettivamente 4 e 64.
Batteria
Anche qui il comportamento varia tanto rispetto all'uso. Sotto WiFi non consuma tantissimo, sotto 4g+ (che supporta bene) scaldicchia e consuma. Insomma, si arriva a sera. QUI IL LIVE BATTERIA.
Software ed ecosistema
E' la solita EMUI 8 su Oreo 8. Le uniche personalizzazioni sono relative alla gestione della tacca. Bene ma con qualche app va in conflitto. Io ho sperimentato personalmente difficoltà nel premere il menù giusto su instagram. Il touch dei pulsanti risulta sfalsato rispetto a quanto indicato sul display. E lo sfalsamento è esattamente quello della tacca. Ma e solo questione di tempo e di ottimizzazione. Anche le notifiche non si riescono a visualizzare tutte sulla barra in alto che ha necessariamente meno spazio a disposizione. Ma questo ultimo aspetto non mi ha dato fastidio. Pulsanti funzione che si possono nascondere, uso a 1 mano, app e file che si possono mettere sotto impronta e i doppi account su alcune app (telegram purtroppo no) sono le altre caratteristiche comuni a tutti i Huawei con EMUI 8. Ovviamente presenti i temi.
Reparto telefonico
Bene. Bene la ricezione e l'audio anche se tende ad essere sempre un filo troppo squillante. Vivavoce non potentissimo ma gestione doppia sim ottima. Purtroppo al seconda va in 2g quando la prima va in 4g+.
Foto e video
Bene anche quest'aspetto, quello che ci si aspetta si ottiene. Non è un top di gamma, qualche piccolo compromesso c'è, sopratutto sulle basse luci, ma le foto vengono bene, anche con la camera anteriore. Anche i video, bene. Manca solo la stabilizzazione. Camera anteriore quasi a livello della posteriore.
Audio
Come per le chiamate anche per la musica l'audio non è potentissimo. Ma la qualità buona anche dalle cuffie (peccato che in quelle in dotazione non si possa regolare il volume).
App e gaming
Girano come girano su tutti i 659. Qualche lag e rallentamento qui e la c'è. Ma anche qui uso quotidiano senza problemi.
Real Racing si avvia in 18" e poi si gioca bene.
Giudizio finale
Io l'ho comprato a 369 euro, prezzo di listino. Tanto se rapportato al Psmart o all'Honor 9 lite, praticamente gli stessi telefoni con un design diverso. Qui abbiamo però 4 gb di ram e 64 utente ma la vera giustificazione dell'esborso in più è il design. Molto bello, ergonomico, ma fa un po' voglio (iphone10) ma non posso. Quindi come trovo sovraprezzato iphone X causa design stessa cosa, in scala, penso di questo P20 lite che ci anticipa e conferma i mille rumors e anticipazioni sul design di P20 che vedremo il 27 a Parigi....e.....forse......il 29 a Milano, store Huawei, grande aperitivo durante il quale potremo chiedere direttamente strategie, aspettative, fare critiche o complimenti al management Huawei.