Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione HUAWEI P30 lite

Non mi ha entusiasmato. Forse è il rapporto qualità prezzo ad essere squilibrato, forse è il Kirin 710 che non riesce a convincermi o forse è l’inaffidabile bluetooth 4.2 dei Huawei a far si che questo Huawei P30 lite non mi ha convinto al 100%

Peso e dimensioni

152.9 x 72.7 x 7.4 mm
159 g

Sistema operativo

Android (9.0 Pie), Huawei Emotion UI

Storage

128 GB

Display

6.15"
1080 x 2312 pixel

Camera

48 mpx 1.8 - 2.2
Frontale 24 mpx

SOC e RAM

HiSilicon Kirin 710
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Cat 6 (300/50 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s

Batteria

3340 mAH

Confezione e contenuto

Io non ho la confezione originale ma immagino ci siano le cuffie standard Huawei (non in ear), c'è il caricabatterie da 18watt e non so se ci sia una cover. Che è quasi obbligatoria vista la sporgenza della fotocamera posteriore.

Materiali design e touch-and-feel

Bello. Il design è la cosa che più lo accomuna alla serie P30 di Huawei. Anche se la scocca è in plastica è verniciata e finita molto bene. Facile pensare essere in metallo. Back con colore cangiante molto bello (disponibile anche in altre colorazioni) non è enorme ed è leggerino. Bello.

Veloce il sensore che però è posizionato dietro. Led di notifica nella griglia altoparlnate, bello ma non visibilissimo e altoparlante mono.

Display

E' ruffianamente tarato in fabbrica con colori sparatissimi. Se lo si tara si rientra nella normalità. Luminosità non altissima ma sotto al luce del sole si vede bene.

Processore e memoria

Il Kirin 710 non mi ha convinto su nessun telefono provato. Qui non va male ma, random, ha dei rallentamenti e lag che non vorrei vedere. 4 la ram e addirittura 128 la memoria integrata il che rende quasi superflua l'espansione di memoria che ruba un vano sim.

Batteria

Bene. 20% a sera della giornata normalizzata.

Software ed ecosistema

Purtroppo un passetto indietro rispetto a p30 e P30 pro. E' Pie ma quella svecchiatina grafica (alemeno alle icone) di P30 e P30 pro qui non l'ho ritrovata. Per il resto il solito, completo, Huawei.

Reparto telefonico

Nulla da dire se non una velocità del WiFi (dual band) non elevatissima. Parte telefonica ok anche se preferisco dialer che segnalano lo spam! Peccato per il Bt ancora 4.2.

Foto e video

Dimenticatevi lo zoom di P30 ma anche il 3x di P30 pro. Qui lo zoom non c'è proprio. La seconda camera è grandangolare (scelta che apprezzo) e la terza è per migliorare il fuoco del bokeh essendo di profondità. Le foto non sono male ma non è un punta e scatta. Sopratutto quando c'è poca luce. Ma i video non sono all'altezza. il 1080 60 fps quasi inusabile per mancanza stabilizzazione. A 1080 30 fps molto meglio ma comunque in assoluto non è un telefono che fa bei video. La grandangolare ha anche qualche problemino di sfarfallio luminosità.

Audio

Nella media. C'è jack cuffie e radio FM.

App e gaming

Qualche rallentamento ed incertezza nell'uso sotto stress. Le app a volte laggano un pochino. Nulla che comprometta l'uso quotidiano, ma ci sono pariprezzo che girano meglio.

15" e si avvia Real Racing che poi gira bene.

Giudizio finale

Ve lo dico chiaramente, a 369 euro sceglierei altro. Un P30 a rate con Vodafone (che mi è piaciuto un sacco) o un P20 pro ormai deprezzato. E' vero che fino al 26 maggio a chi lo compra vengono regalate le freeBuds lite ma mi sembra che sfrutti il nome della serie P30 ma è il solito medio di gamma vestito a festa. Bellino per carità, il 90% degli utenti ci si troverebbe bene, ma lo trovo sovraprezzato. A 199 euro sarebbe stato perfetto.

 

Design:

7.9

Display:

7

Uso generale:

7

Fotocamera:

7.8

Autonomia:

8.2

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

7