Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione HUAWEI P30

Dopo aver provato questo Huawei P30, ed essermi trovato davvero molto molto bene, mi sono un attimo fermato a riflettere. Ed il pippone iniziale della video recensione è più un ragionamento a voce alta, uno di quei ragionamenti che fai con gli amici al Bar. Mi piacerebbe davvero sapere la vostra opinione in merito!

Peso e dimensioni

149.1 x 71.4 x 7.57 mm
165 g

Sistema operativo

Android (9.0 Pie), Huawei Emotion UI

Storage

128 GB

Display

6.1"
1080 x 2340 pixel

Camera

40 mpx 1.8 - 2.2 - 2.4
Frontale 32 mpx

SOC e RAM

Kirin 980
RAM 6 GB

Rete

LTE Cat 21

Batteria

3650 mAH

Confezione e contenuto

Solita confezione Huawei e al suo interno troviamo il caricatore che permette la ricarica fino a 22,5W. In aggiunta troviamo le cuffie in ear e la cover in silicone trasparente. La ricarica è veloce, in 1 ora e 15' il telefono è al 100%

Materiali design e touch-and-feel

Rimane l'ottima costruzione del fratello maggiore con metallo e vetro ben sfruttati, sembra un lingotto. Non è certificato IP ma rimane comunque molto bello. Sul tre troviamo tre fotocamere disposte in verticale con sensori da: 40MP f/1.8, 16 MP f/2.2 con lente ultra grandangolare e da 8 MP f/2.4 tele 3X. È più piccolo e non ha i bordi curvi, si tiene meglio in mano rispetto al fratello minore. Sul fondo troviamo poi la porta Type C, uno dei due microfoni e il jack da 3.5 mm. A proposito di connettività, non manca ovviamente il BT 5.0 e il chip NFC per i pagamenti.

Tasto di accensione e tasti per la regolazione del volume sul lato destro, non c'è il led di notifica ma c'è l'always on display attivo che permette di notificare tutte le app. L'altoparlante è in fondo ed è mono ma l'audio è potente.

Display

Il display è un pannello OLED da 6.1'' con una piccola tacca a goccia in alto per ospitare la camera frontale che si occupa anche del riconoscimento del volto. È un display molto luminoso, molto bello e con colori equilibrati. Funziona bene il sensore di luminosità e devo dire che non si sente la mancanza di un pannello QHD.

Processore e memoria

A bordo troviamo il solito Kirin 980 con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibili con Nano SD che purtroppo produce solo Huawei.

Batteria

Al suo interno troviamo una batteria da 3650 mAh con il supporto alla ricarica a 35W che permette di ottenere il 60% di carica in solo mezzora. A sera arrivo con il 20% circa di autonomia residua in una mia giornata stress e, come il fratello maggiore, non scalda.

Software ed ecosistema

Il software è il solito: Android 9 Pie con la EMUI 9.1, le patch sono aggiornate a marzo. Il discorso è esattamente lo stesso fatto per Huawei P30 Pro: comode le gesture, interfaccia da svecchiare.

Reparto telefonico

Sul fondo troviamo il carrellino per inserire le sim: Dual SIm - Dual 4G. Il dialer della EMUI però non è intelligente: non riconosce le chiamate spam e non permette di scegliere la sim con cui chiamare se ne impostate una predefinita. Audio in chiamata assolutamente buono, così come la ricezione.

Foto e video

Nel punta e scatta non ci sono differenze con il P30 Pro. Le differenze le troviamo solo negli scatti con lo zoom che riesce ad essere efficiente la metà rispetto al fratello maggiore. I video continuano ad essere il tallone d'Achille dell'azienda.

Audio

L'altoparlante è in fondo ed è mono, manca la capsula auricolare per la chiamata ma l'audio viene trasmetto tramite vibrazioni dal display. Si sente comunque bene sia per la riproduzione musicale, sia per la chiamata.

App e gaming

Devo dire che l'ho trovato molto molto veloce, stranamente mi ha dato l'impressione di essere più veloce del P30 Pro, anche dopo l'aggiornamento. La tastiera è molto veloce e anche la vibrazione non mi dispiace.

Nessun problema con i giochi, ha un hardware da top di gamma. Real Racing viene aperto in 8" e poi va fulmineo, a pieni dettagli.

Giudizio finale

Uscito di listino a 799 euro e si inizia già a trovare a 700 euro, mentre, se lo si compra tramite operatore, si parte da 300 euro con le rate. È molto bello, costruito bene e con le giuste dimensioni, soggettivamente mi è piaciuto molto e va bene, oggettivamente ha molte mancanze come l'impermeabilità e la ricarica wireless, oltre allo zoom  5X e l'audio stereo. Ha però il jack da 3.5 mm e nell'uso quotidiano ho apprezzato molto il display piatto e le dimensioni. Quale comprerei? Forse prenderei il Pro, salvo magari pentirmene. Ma occhio che arriva il Lite!

Huawei P30 (Aurora) Smartphone + Cover Trasparente, 6GB RAM, Memoria 128 GB, Display ...
Acquista ora e risparmia 0.9€!
799,00 €

Design:

9

Display:

9.2

Uso generale:

8.6

Fotocamera:

8.3

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8.5