Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione HUAWEI P40 LITE 5G

Huawei P40 Lite 5G, un numero e una lettera cambiano tutto, non c’entra niente con il P40 normale. Ottimo processore, molto veloce, ottima batteria, le foto sono molto meglio ma il  “5G” purtroppo non gli regala i servizi Google. Il punto è proprio questo, se per un utente consapevole come me e come molti di voi non è un problema e potrebbe essere anzi uno stimolo per provare a staccarsi un po’ da Big G, per la casalinga di Voghera è un grosso problema.

Peso e dimensioni

162.3 x 75 x 8.6 mm
189 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

128 GB

Display

6.5"
1080 x 2400

Camera

64 mpx 1.8
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Kirin 820 5G
RAM 6 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G

Batteria

4000 mAH

Materiali design e touch-and-feel

Il device è costruito in vetro e plastica di buona fattura, il design è standard pesa 189g ed è spesso 8.6mm.

Non è presente il led di notifica e neanche l'always on display, peccato. Troviamo il WiFi Dual Band, bluetooth 5.1 connettività 5G SA e NSA con molte bande supportate e il chip NFC (Google Pay non è disponibile perchè questo device NON è dotato di Google Mobile Services). La porta di ricarica è di tipo usb-c 1.0, non permette l'uscita video. L'altoparlante e mono e il feedback della vibrazione non mi ha fatto impazzire.

Display

Il display è un'unità IPS da 6.5" con una densità di 405ppi. Buono il sensore di luminosità e nessun problema nella riproduzione con YouTube o Netflix.

Processore e memoria

Il processore è un Kirin 820 (7nm) accompagnato da 6Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna espandibili tramite nano memory.  Lo trovo un validissimo processore, ok nella velocità generale.

Batteria

La batteria è un'unità da 4000mAh, grazie all'assenza dei serviizi google e al processore particolarmente ottimizzato riesce ad avere un'autonomia pazzesca. A sera con il mio utilizzo stress arrico con il 35-40% di autonomia residua. La ricarica massima supportata è fino a 40W in grado di ricaricare del 70% in 30 minuti e del 100% in 50 minuti, top. Non è presente la ricarica wireless.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 10 con interfaccia EMUI 10.1.1. e patch di sicurezza aggiornate ad aprile 2020. Mancano i servizi Google, inutile negarlo. Meets non va, e per sincronizzare contatti e calendario bisogna passare dal browser. Una dritta: Aurora Store. Lasciate stare Petal Search che deve ancora crescere. Meglio App gallery che inizia a popolarsi anche delle app bancarie.

Reparto telefonico

Il dialer telefonico non mi ha fatto impazzire, non avvisa quando riceviamo una chiamata potenzialmente spam. L'audio è buono sia in vivavoce (non potentissimo) che in capsula. É dual sim.

Foto e video

Il reparto fotografico è composto da quattro fotocamere posteriori: la principale da 64MP f/1.8, la grandangolare da 8MP, la fotocamera macro da 2MP e la depth da 2MP. La fotocamera frontale è da 16MP Le foto vengono molto meglio di P40 Lite, belle, molto. Manca la camera zoom, questo viene effettuato tramite interpolazione. La modalità notturna mi è piaciuta molto.  Non è possibile registrare video in 4K con il grandangolo. In generale i video sono molto buoni e molto stabilizzati.

Audio

L'audio è mono, non c'è un gran pressione sonora, ottimo il dac, nelle cuffie si sente veramente molto bene.

App e gaming

Va bene nel mio solito trittico, la velocità è buona è il kirin 820 lo ritengo un processore validissimo.

Real Racing si avvia in 9" e gira fluido.

Giudizio finale

399 euro di listino,  non c'entra nulla con P40 Lite non 5G (che adesso si trova a 220 euro su Amazon). Il vero nocciolo sono i servizi Google, Huawei sta pompando alla grandissima con sforzi, anche economici, importanti per rimepire l'App Gallery ma la casalinga di Voghera che si era trovata bene con il suo vecchio P8 Lite e compra inconsapevolmente un nuovo Huawei rimane spiazzata. Proprio li Huawei deve lavorare, sugli utenti inconsapevoli. É un telefono che va benissimo per gli utenti consapevoli. Difficile consigliarlo a chi non lo è.

Design:

7.9

Display:

7.5

Uso generale:

7.8

Fotocamera:

8.2

Autonomia:

9.2

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

7.9