Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione HUAWEI P40 PRO

Peso e dimensioni

158.2 x 72.6 x 9 mm
203 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

256 GB

Display

6.58"
2640 x 1200

Camera

50 mpx 1.9
Frontale 32 mpx

SOC e RAM

Kirin 990
RAM 8 GB

Rete

5G SA/NSA, 4G, 3G, 2G

Batteria

4200 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo un cavo USB C e l'alimentatore da 40W per la ricarica, oltre alle cuffie con ingresso USB C.

Materiali design e touch-and-feel

Costruito in metallo e vetro, scivola meno la variante opaca, ha un peso di 209 grammi e uno spessore di 9 mm. Sul fronte troviamo un display curvo su tutti e quattro i lati, ha una fotocamera interna posizionata sul foro in alto a sinistra. Sul retro troviamo il comparto camere.

Non c'è il LED di notifica ma c'è l'AOD che notifica tutto ma non è interattivo. C'è il chip NFC ma non c'è Google Pay e le app bancarie non ci sono tutte, non c'è Android Auto, c'è il BT 5. il WiFi 6, GPS velocissimo e l'altoparlante è stereo. Manca l'applicazione FitBit e Wear OS, Watch GT2 ovviamente compatibile.

Display

Il display è da 6,58" con risoluzione di 1200 x 2640 pixel con una densità di 441 ppi, tecnologia OLED con refresh rate a 90Hz automatico e supporto alla tecnologia HDR10. Molto bello, la curva non dà troppo fastidio - meglio di Mate 30 Pro. La camera anteriore è troppo grossa, occupa spazio utile per le notifiche. La luminosità è molto buone.

Processore e memoria

Il processore è il nuovo Kirin 990 con il supporto alla reti 5G e un comparto memorie che comprende 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, espandibile tramite Nano SD.

Batteria

La batteria da 21Wh - 4200 mAh - supporta la ricarica a 40W, sia via cavo che wireless. Supporta anche la ricarica inversa fino a 27W. L'autonomia è ottima, si arriva a sera con un 30% di batteria residua e scalda solo in condizioni di uso stressante.

Software ed ecosistema

Arriva con Android 10 personalizzato dalla EMUI 10.1 e le patch aggiornate a marzo. La versione .1 aggiunge Mee Time e Celia, un sistema di video chiamata e un assistente vocale. Se ne sentiva la mancanza? No ma Huawei doveva mettere pezze per non avere più i servizi Google. Invece manca ancora lo swipe in giù per le notifiche che io trovo comodissimo. Mi manca terribilmente la sync per chi ha più piattaforme e telefoni, il cloud Huawei mi sta stretto.

Reparto telefonico

Dual sim ben gestito, la prima SIM va in 5G e la seconda in 4G. Non riconosce lo spam. La capsula sotto al display permette comunque un audio confortevole in chiamata e il vivavoce è direzionale.

Foto e video

Il sensore principale è da 50 megapixel e ha una grandezza di 1/1.28" con un diaframma aperto a f/1.9, stabilizzato otticamente. Troviamo un sensore da 40 megapixel per la lente grandangolare con apertura f/1.8 e un sensore da 12 megapixel con apertura f/3.4 e zoom 5X, stabilizzato otticamente. Il top cameraphone, top anche nei video e molto bene anche con poca luce. Molto bene anche la camera anteriore, dotata di sensore IR e di profondità.

Audio

L'altoparlante è mono, i microfoni sono direzionali. Peccato sia mono e non abbia il jack audio.

App e gaming

Gira molto bene, il Kirin 990 lo paragono allo Snapdragon 865, l'Exynos sta sotto in quanto a efficienza energetica. Vibrazione: non ci siamo, in un top gamma una vibrazione zanzarosa non è tollerabile, soprattutto perchè ha un motorino aptico.

Real Racing gira tranquillamente, c'è la Game Mode.

Giudizio finale

1049€ e con promo se comprato entro il 4 maggio, il GT2 è in omaggio. Inutile nasconderlo, l'assenza dei servizi Google è una mancanza. Grave o meno, dipende da che app usate, ma più si sale di livello e più i telefoni vengono usati professionalmente e quindi con applicazioni di nicchia. Anche se un grosso plauso va fatto a Huawei per lo sforzo enorme che sta facendo (App DJI e app Go Pro ci sono). Cosa mi è piaciuto? Batteria, display, fotocamera. Cosa no? Buco grosso sul display, audio mono, vibrazione.

HUAWEI P40 Pro con Bluetooth Speaker, Acoustic Display da 6.58”, Quattro Fotocamere...
Acquista ora su Amazon!
699,90 €

Design:

8.2

Display:

9

Uso generale:

8

Fotocamera:

9

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

6.6

Voto finale:

8