La fascia economica dei televisori, anche di grandi dimensioni, è costellata di tanti, tanti marchi che propongono TV più o meno valide, a volte si scoprono bei prodotti, altre invece se ne trovano alcuni con troppi compromessi, magari pannelli non di qualità, magari sistemi operativi che poi vengono abbandonati. Oggi vi parlo di questa Inno-Hit Pro da 55″ che proprio per questi motivi mi ha sorpreso. Un ottimo pannello, il sistema operativo Tizen di Samsung ed un prezzo corretto, merita un approfondimento..
Inno-Hit propone questo televisore dal design semplice ma efficace (solo i piedini forse hanno l’aspetto un po’ economico) nei tagli da 50, 55 e 65″, ovviamente tutti 4K e tutti con Tizen, il sistema operativo di Samsung che garantisce compatibilità con le app, affidabilità e aggiornamenti e supporto nel tempo.
La dotazione di porte è completa perché c’è l’uscita audio ottica, ci sono 3 HDMI 2.0, gli ingressi analogici, la common interface, la porta Ethernet e 2 porte USB-A. Mancherebbero le HDMI 2.1 a 120Hz ma del resto il pannello è a 60Hz quindi non avrebbero avuto senso.
Il pannello è proprio quello che mi ha stupito di più, perché se da un lato vedendo la presenza del sistema operativo di Samsung l’affidabilità, le app, le impostazioni te le aspetti dall’altro è proprio il pannello dove pensi che possano aver risparmiato. Inno-hit invece ha montato davvero un bel pannello che non sarà paragonabile ad un OLED ma che per essere un LCD ha ottimi angoli di visuale e anche neri abbastanza profondi. Magari la luminosità se si ci mette a guardare con le immagini di test uniformi a schermo intero si nota che agli angoli è un po’ inferiore rispetto che al centro ma nulla di drammatico e di fastidioso durante il normale utilizzo.
Nulla da dire poi nemmeno sulla parte TV e sul gaming. Nel primo caso troviamo l’ingresso per l’antenna e anche quello satellitare, il ditale terrestre integrato funziona bene e l’upscale in 4k anche. Riguardo al gaming ovviamente ci si ferma ai 60Hz ma a parte questo non ho avuto nessun problema a giocare e anche con i giochi veloci nessun effetto scia.
Il limite di questa TV forse è rappresentato più dall’impianto audio, ci sono due altoparlanti che raggiungono anche un buon volume e non hanno distorsioni nemmeno al massimo ma in effetti c’è un motivo e cioè che purtroppo mancano i bassi. Ci vuole una bella sound-bar con subwoofer, pazienza, in effetti la consiglio spesso anche su televisori più costosi quindi fra tutti i difetti che poteva avere questo è quello più facilmente risolvibile.
Il prezzo della versione da 55″ è pari a 399 euro e lo trovo decisamente a fuoco. La colloca all’interno di una fascia bassa, nella quale riesce a distinguersi per qualità del pannello e per il sistema operativo Tizen di Samsung quindi sì, ero diffidente all’inizio ma alla fine è promossa.