Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione iPad 9ª Generazione

L’iPad per eccellenza arriva alla sua nuova generazione e si aggiorna a tutte le nuove funzioni di iPadOS 15 ma sempre tenendo d’occhio il prezzo, o meglio, il rapporto qualità/prezzo. Quali saranno i compromessi a cui scendere per averlo?

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il caricatore da 20W ed il cavo USB-C to USB-C.

Materiali design e touch-and-feel

Le misure sono di 250.6 x 174.1 x 7.5mm ed il peso è di 498 grammi.

Display

Il display è un Retina (IPS) da 10.2" con risoluzione di 1620 x 2160 e 265 PPI. La qualità è buona e soprattutto ottiene il TrueTone.

Processore e memoria

Il processore è l'A13 Bionic di Apple con GPU a 4 core, RAM da 4GB e memoria integrata da 64 o 256GB.

Batteria

La batteria è una 32.4 Wh e garantisce fino a un giorno e mezzo di uso stress o 4 giorni di uso meno intenso.

Software ed ecosistema

Il software è iPadOS 15, che porta un multiview più semplice, infatti basta schiacciare sui tre punti in alto per affiancare fino a 3 applicazioni, due dividendo lo schermo e una in finestra in overlay, la scrittura con riconoscimento nei campi di testo, i widget liberamente posizionabili, il nuovo non disturbare e le scorciatoie attivabili con gli swipe dagli angoli (da quello in basso a sinistra si fa uno screenshot e dall'angolo di destra per creare una nuova nota). Molto interessante anche io riconoscimento del testo catturato in foto. Lui è compatibile con la Apple Pencil di prima generazione, che rispetto a quella di seconda è leggermente meno sensibile e reattiva, con anche un input lag leggermente maggiore (considerando però che quello della seconda gen. è praticamente inesistente). Resta perfetta per gli appunti, un po' meno per il disegno artistico.

Foto e video

È dotato di una camera posteriore da 8MP f/2.4 e di una anteriore da 12MP f/2.4 capace di seguirvi grazie all'AI per mantenervi sempre al centro dell'inquadratura.

Giudizio finale

Il prezzo di partenza è di 389€, con i quali si porta a casa la versione solo WiFi da 64GB ed è perfettamente a fuoco, lo rende un dispositivo perfetto per la didattica a distanza o per sostituire un secondo PC.

2021 Apple iPad (10,2", Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (9ª generazione)
Acquista ora su Amazon!
416,00 €