Recensione iPAD PRO 12.9 2020

In questi giorni di quarantena mi manca uscire a provare i miei prodotti con dei video esperienziali ma, grazie ad essa, ho potuto godermi appieno il nuovo iPad Pro in edizione 2020.

Le dimensioni sono di 280.6 x 214.9 x 5.9 mm per un peso di 641 grammi, io ho provato la versione da 12.9″, è disponibile anche la variante da 11″.

Per quanto riguarda il design, la più grande differenza la troviamo sul retro dove il nuovo comparto fotografico mette in mostra un doppio sensore e il nuovo sensore LiDAR per il supporto alla realtà aumentata.

Il display è da 12.9″ con tecnologia Liquid Retina IPS e una risoluzione di 2018 x 2732 pixel, il refresh rate è di 120 Hz e supporta il True Tone, oltre che la gamma cromatica DCI-P3 per una alta fedeltà. Il display è sempre bellissimo e luminosissimo.

Il processore è il nuovo Apple A12Z Bionic, supportato da 6 GB di RAM e un quantitativo di memoria disponibile in tagli da 128 – 256 – 512 GB e 1 TB, non è espandibile. La potenza è veramente incredibile, ha una fluidità impressionante anche nelle operazioni più complesse.

Ovviamente presente la Apple Pencil 2, comodissima e affidabilissima, oltre che precisa, con la possibilità di caricarlo tramite ricarica wireless. Ma oltre alla penna, con il nuovo iPad arriva anche la nuova tastiera Magic Keyboard che integra il trackpad e introduce il supporto alle gesture, tant’è che potete usare il Magic Trackpad del Mac e supporterà appieno il tutto.

È comodo? Sì, muoversi con tastiera e trackpad è molto comodo in molte situazioni e, quando arriverà la nuova tastiera (a maggio), sarà ancora più comodo grazie alla porta USB C che permette di ricaricare il nostro iPad o di inserire accessori.

Il software è basato sul nuovo iPadOS 13.4 che introduce, come già detto, il supporto al trackpad.

Rimane comunque da considerare una cosa: nonostante in alcuni ambiti risulti più adatto ad un pc, non è un pc.

Quali sono gli ambiti in cui si dimostra una soluzione vincente? Ad esempio, sfruttando le sue funzioni di realtà aumentata ho potuto prendere delle misurazioni in casa e, quindi, immaginate la comodità di usarla in ambito lavorativo (geometri, architetti, ingegneri). C’è anche una applicazione per la modellazione 3D che ho trovato fantastica.

Rimane comodissimo anche nell’utilizzo Office, ho provato anche dei fogli Excel e dei PDF molto complessi e non ha avuto problemi a gestirli. E in questo periodo molto particolare, con Gabri ho scoperto la comodità di iPad per studiare e fare i compiti a distanza: davvero ottimo.

Ma perchè non è un PC? Perchè continua a non avere ancora un vero File Manager e non ha ancora un vero Multitasking paragonabile ad un sistema Desktop.

Anche l’audio è veramente tanta roba: i quattro altoparlanti suonano veramente bene e hanno dei bassi molto profondi, nonostante lo spessore ridotto. Benissimo anche i microfoni.

La batteria è da 8720 mAh e supporta la ricarica rapida a 18W come su iPhone 11 Pro e Pro Max. Avrei preferito un caricabatterie più grande in confezione, ci mette più di due ore per la ricarica.

Sul retro, come detto, abbiamo il nuovo modulo fotografico composto nel seguente modo:

  • 12 megapixel f/1.8 camera principale
  • 10 megapixel f/2.4 grandangolare
  • ToF LiDar sensore di profondità
  • 7 megapixel f/2.2 camera anteriore

Come funziona il sensore LiDAR? Il sensore in questione emette dei raggi, i quali rimbalzano e ritornano, l’iPad calcolerà la profondità in base al tempo impiegato a ritornare. Le sue applicazioni sono tante, non solo in ambito fotografico.

E quindi, al netto dei suoi pro e dei suoi contro: iPad è il perfetto compagno di un PC, non lo sostituisce ma lo affianca alla grande. E Side Car è assolutamente una killer feature, avere iPad come secondo monitor è una cosa decisamente comodissima.

Arriviamo al tasto dolente: quanto costa? 899 euro è il prezzo di partenza per il modello da 11″, 1119 euro per il modello da 12.9″. Si può arrivare fino a 1800 euro per la versione con 1TB e connessione Cellular + WiFi.

E poi c’è la Magic Keyboard che arriverà presto, la quale costa ben 399 euro ma sarà un accessorio da aggiungere per aumentare la produttività.

Un prodotto caro, non per tutti ma.. Fantastico e super produttivo!