Un Apple iPhone 11 che mi ha convinto meno di XR dello scorso anno e di iPhone 11 pro. Sarà ancora il software da affinare o sarà che è più simile del pro nell’estetica e nel concept dei materiali….
Peso e dimensioni
150.9 x 75.7 x 8.3 mm194 g
Sistema operativo
iOS 13Storage
128 GBDisplay
6.1"828 x 1792
Camera
12 mpx 1.8Frontale 12 mpx
SOC e RAM
Apple A13 BionicRAM 4 GB
Rete
LTE-A Pro Cat 18 (1200/150 Mbit/s), HSPA, HSUPA, UMTS1200/150 Mbit/s), HSPA, HSUPA, UMTS-A Pro Cat 18 (1200/150 Mbit/s), HSPA, HSUPA, UMTS1200/150 Mbit/s), HSPA, HSUPA, UMTSBatteria
3046 mAHConfezione e contenuto
In confezione non troviamo il caricatore con ricarica rapida, a differenza dei modelli Pro. Tutto il resto è invece uguale: cavo Lightning, cuffie senza adattatore e stickers. Il caricabatterie standard da 5watt carica il telefono in circa 3 ore.
Materiali design e touch-and-feel
Si tiene bene in mano e pur essendo pesantuccio (198 grammi) è ben bilanciato. 8.3 mm di spessore. Costruito in metallo e vetro, con una finitura lucida differente dalla variante Pro, mantenendo comunque la certificazione IP68 (fino a 2 metri di profondità). Sul fronte troviamo però cornici più spesse, sicuramente dovute all'assenza di un display OLED. Nessuna differenza rispetto ad iPhone XR.
Solita disposizione dei tasti: accensione e spegnimento sul lato destro, mentre sul lato sinistro troviamo i tasti per il volume.
Display
Il diplay è un pannello da 6.1'' Liquid Retina con tecnologia IPS e risoluzione da 326 ppi. Nonostante non sia OLED, rimane un ottimo pannello e mantiene anche la Dark Mode. E' lo stesso di iPhone XR
Processore e memoria
A bordo troviamo, come per iPhone 11 Pro e Pro Max, il nuovo Apple A13 Bionic e 4 GB di RAM. I tagli di memoria previsti sono: 64/128/256 GB. Le prestazioni sono praticamente le stesse del modello Pro: gira tutto bene, tutto fluido e senza alcun impuntamento. Ma stranamente scalda un po' di più.
Batteria
Questo iPhone mi ha un po' fatto storcere il naso, rispetto ad iPhone 11 Pro scaldicchia di più e consuma di più. Nella mia giornata stress, la batteria da 3110 mAh, mi porta a sera con circa il 20% di autonomia residua in meno rispetto al modello Pro. Manca il caricatore rapido, consiglio quindi di comprarlo separatamente.
Reparto telefonico
La potenza del vivavoce è praticamente identica a quella di iPhone 11 Pro, così come lo è l'audio in capsula che trovo veramente confortevole. Ottima la stereofonicità.
Foto e video
Il comparto fotografico perde un sensore: il teleobiettivo. Fortunatamente rimane la grandangolare e, quindi, la possibilità software di scattare con la grandangolare ma di salvare contemporaneamente uno scatto con la camera principale. Anche in questo modello abbiamo la possibilità di scattare con la modalità notte, così come abbiamo la possibilità di scattare in modalità ritratto. Nonostante tutto, i risultati della modalità ritratto risultano più finti rispetto al bokeh graduale di iPhone XS e iPhone 11 Pro. Nelle altre situazioni, invece, i risultati sono assolutamente molto buoni e paragonabili ad iPhone 11 Pro. I video sono invece spettacolari anche con questo modello, iPhone continua ad essere da riferimento in ambito video.
Audio
L'audio è veramente molto buono, stereo e con una stereofonicità ben studiata e bilanciata. Rimane il contro di non avere il jack da 3.5mm.
App e gaming
Vale anche qui il parallelismo con iPhone 11 Pro, veramente un fulmine nei giochi e, anche in questo modello, possiamo sfruttare Apple Arcade. Real Racing viene aperto in 7 secondi e poi gira ovviamente ai massimi dettagli.
Giudizio finale
Il 64 GB costa 839 euro, 889 per il modello da 128 GB, versione che consiglio vista l'assenza di espansione di memoria. Rispetto al pro questo 11 mi ha dato più la sensazione di solito iPhone. Molto bene come al solito ma il fatto che scaldicchi, che l'autonomia sia un po' sotto al pro, non so. Vi consiglierei un XS che, ok è fuori produzione, ma si trova ormai a poco di più. Ora tocca al pro max! Dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno, ricondizionato, da trend device!