Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE iPhone 11

Apple iPhone 11 (64GB) - Nero
Acquista ora e risparmia 44.02€!
794,98 €

Un Apple iPhone 11 che mi ha convinto meno di XR dello scorso anno e di iPhone 11 pro. Sarà ancora il software da affinare o sarà che è più simile del pro nell’estetica e nel concept dei materiali….

Peso e dimensioni

150.9 x 75.7 x 8.3 mm
194 g

Sistema operativo

iOS 13

Storage

128 GB

Display

6.1"
828 x 1792

Camera

12 mpx 1.8
Frontale 12 mpx

SOC e RAM

Apple A13 Bionic
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Pro Cat 18 (1200/150 Mbit/s), HSPA, HSUPA, UMTS1200/150 Mbit/s), HSPA, HSUPA, UMTS-A Pro Cat 18 (1200/150 Mbit/s), HSPA, HSUPA, UMTS1200/150 Mbit/s), HSPA, HSUPA, UMTS

Batteria

3046 mAH

Confezione e contenuto

In confezione non troviamo il caricatore con ricarica rapida, a differenza dei modelli Pro. Tutto il resto è invece uguale: cavo Lightning, cuffie senza adattatore e stickers. Il caricabatterie standard da 5watt carica il telefono in circa 3 ore.  

Materiali design e touch-and-feel

Si tiene bene in mano e pur essendo pesantuccio (198 grammi) è ben bilanciato. 8.3 mm di spessore. Costruito in metallo e vetro, con una finitura lucida differente dalla variante Pro, mantenendo comunque la certificazione IP68 (fino a 2 metri di profondità). Sul fronte troviamo però cornici più spesse, sicuramente dovute all'assenza di un display OLED. Nessuna differenza rispetto ad iPhone XR.

Solita disposizione dei tasti: accensione e spegnimento sul lato destro, mentre sul lato sinistro troviamo i tasti per il volume.  

Display

Il diplay è un pannello da 6.1'' Liquid Retina con tecnologia IPS e risoluzione da 326 ppi. Nonostante non sia OLED, rimane un ottimo pannello e mantiene anche la Dark Mode. E' lo stesso di iPhone XR

Processore e memoria

A bordo troviamo, come per iPhone 11 Pro e Pro Max, il nuovo Apple A13 Bionic e 4 GB di RAM. I tagli di memoria previsti sono: 64/128/256 GB. Le prestazioni sono praticamente le stesse del modello Pro: gira tutto bene, tutto fluido e senza alcun impuntamento. Ma stranamente scalda un po' di più.

Batteria

Questo iPhone mi ha un po' fatto storcere il naso, rispetto ad iPhone 11 Pro scaldicchia di più e consuma di più. Nella mia giornata stress, la batteria da 3110 mAh, mi porta a sera con circa il 20% di autonomia residua in meno rispetto al modello Pro. Manca il caricatore rapido, consiglio quindi di comprarlo separatamente.

Reparto telefonico

La potenza del vivavoce è praticamente identica a quella di iPhone 11 Pro, così come lo è l'audio in capsula che trovo veramente confortevole. Ottima la stereofonicità.

Foto e video

Il comparto fotografico perde un sensore: il teleobiettivo. Fortunatamente rimane la grandangolare e, quindi, la possibilità software di scattare con la grandangolare ma di salvare contemporaneamente uno scatto con la camera principale. Anche in questo modello abbiamo la possibilità di scattare con la modalità notte, così come abbiamo la possibilità di scattare in modalità ritratto. Nonostante tutto, i risultati della modalità ritratto risultano più finti rispetto al bokeh graduale di iPhone XS e iPhone 11 Pro. Nelle altre situazioni, invece, i risultati sono assolutamente molto buoni e paragonabili ad iPhone 11 Pro. I video sono invece spettacolari anche con questo modello, iPhone continua ad essere da riferimento in ambito video.

Audio

L'audio è veramente molto buono, stereo e con una stereofonicità ben studiata e bilanciata. Rimane il contro di non avere il jack da 3.5mm.

App e gaming

Vale anche qui il parallelismo con iPhone 11 Pro, veramente un fulmine nei giochi e, anche in questo modello, possiamo sfruttare Apple Arcade. Real Racing viene aperto in 7 secondi e poi gira ovviamente ai massimi dettagli.

Giudizio finale

Il 64 GB costa 839 euro, 889 per il modello da 128 GB, versione che consiglio vista l'assenza di espansione di memoria. Rispetto al pro questo 11 mi ha dato più la sensazione di solito iPhone. Molto bene come al solito ma il fatto che scaldicchi, che l'autonomia sia un po' sotto al pro, non so. Vi consiglierei un XS che, ok è fuori produzione, ma si trova ormai a poco di più. Ora tocca al pro max! Dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno, ricondizionato, da trend device!

Design:

7.9

Display:

7.7

Uso generale:

8

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

7.2

Qualità prezzo:

6.2

Voto finale:

7.9